Nonostante abiti molto vicino a Maleo, questo rino...

Recensione di del 03/03/2012

Del Sole - Albergo

Nonostante abiti molto vicino a Maleo, questo rinomato ristorante della zona (è li dal 1464) non lo avevo mai provato e devo dire che sarebbe stato meglio se lo avessi fatto prima!
L'occasione era il mio compleanno e con la mia consorte ci siamo recati a cena di Sabato.
Appena entrati ci accoglie il gestore che ci fa scegliere dove preferiamo accomodarci.
L'ambiente è molto accogliente e caldo, un grande camino in fondo alla stanza crea un'atmosfera "rustica" e antica, l'impressione è molto positiva.
Il menù non è ricchissimo (5 antipasti, 5 primi, 5 secondi, un pesce) ma ci stuzzica molto perchè sembra di fare un salto nel passato con proposte tipiche della nostra zona difficili da trovare altrove.
Parto da un antipasto piuttosto "corposo", tanto che mi stupisco di trovarlo, appunto, negli antipasti e non come secondo.
Il piatto è "testina di vitello saltata al burro" e devo dire che quando l'ho assaggiata sono andato in estasi, una vera delizia!
La mia signora ha preso un'assaggio di giardiniera della casa e ha rubato un pò della mia razione.
Di primo ho preso delle lasagnette al radicchio rosso e lei una zuppa di cipolle con crostini che poi ci siamo scambiati per assaggiare entrambi i piatti.
Veramente buonissima e delicata la zuppa e gustosissime le lasagne.
Per secondo ho ordinato un maialino alle castagne con polenta e verze che ci siamo divisi.
La carne era cotta alla perfezione, le verze erano da sballo e la polenta non la voglio giudicare perchè non è un contorno che amo, però nel complesso il piatto non era all'alto livello dei primi e dell'antipasto.
Caffè e grappino per finire(buonissima la grappa!), in due abbiamo speso 85.00€ compresa una bottiglia di vino da 22€ e una bott. d'acqua, quindi direi nella norma.
Sicuramente tornerò, magari in estate, per cenare nel bel giardino interno.