Un bel giardino precede l'ingresso al ristorante, ...

Recensione di del 26/03/2009

Vecchia Malcesine

Un bel giardino precede l'ingresso al ristorante, che si compone di una terrazza affacciata sul lago di Garda e di un'altra saletta, ove veniamo fatti accomodare. L'ambiente è elegante, ma non rigidamente formale.

Ci viene offerto, come aperitivo, uno spumante Trento DOC (niente di che) ed uno sformatino di ricotta con pesto e pomodori (molto delicato).

Come primi, io scelgo ravioli di ragù di coniglio con tartufo e fonduta, mentre il mio sodale si gusta gli gnocchi fritti di formaggio con tartare di gamberi: entrambi i piatti sono eccellenti.

Per secondo, invece, prendiamo il carrè di agnello con marmellata di cipolle ed asparagi lessi (la cottura e la qualità della carne sono ottime) ed un baccalà cucinato in tre modi diversi (fritto, al trancio, lesso con nero di seppia).

Infine, cinque assaggi di dessert: con l'eccezione della torta di ricotta su biscotto e di un semplice gelato alla fragola, gli altri sono di nostro convinto gradimento.
Il tutto è stato accompagnato da vini consigliati direttamente dallo chef (in totale otto calici): Ripasso di Valpolicella, Garda bianco (una vera sorpresa), due moscati/passiti (uno toscano ed uno piemontese).
Cantina molto fornita, ottimo pure il coperto.
In conclusione, cucina ricercata, materie prime freschissime ed ottime esecuzioni.