Dopo una sciagurata indicazione che ci ha portato ...

Recensione di del 19/07/2012

Osteria alla Rosa

Dopo una sciagurata indicazione che ci ha portato in un altro locale, di cui non faccio il nome, ma che vanta sulla porta vecchie vetrofanie di guide celebri e che offre invece sui tavoli all'aperto un menu tutt'altro che invitante, la sorte ci fa imbattere in questa simpaticissima e gradevolissima osteria, così bene descritta dal recensore precedente (che ho letto solo ora rientrando a casa).

Sono quasi le 14 ormai e chiediamo timidamente se si può ancora mangiare: con gentilezza veniamo avviati sotto il pergolato a un bel tavolino in ferro battuto e tovaglia a quadretti. Una visita alla toilette ci conforta anche della cura di questi indispensabili locali.
Il menu è invitante e propone anche una degustazione e cibi a kilometro zero, ma siamo stanchi e dobbiamo riprendere il viaggio, perciò ci limitiamo: mentre arriva il cestino del pane e l'acqua frizzante, scegliamo le sarde in saor e l'antipasto degustazione della casa. Dopo poco ecco i piatti ben presentati e abbondanti nelle razioni: sarde, lavarello, trota, polenta, bruschetta, polpettina e due composizioni "salsate", tutto eccellente, delicato eppure saporito.
Per dessert una torta di mele originale (lievitata, con mele nell'impasto), tiepida e guarnita di panna, e fette di salame al cioccolato (per me un ricordo d'infanzia, ma non facile da trovare in un ristorante). Due caffè e un sorriso dell'oste a cui chiediamo dove acquistare (è possibile) qualche loro prodotto, come l'olio evo.

La ricevuta dice 36,10 euro in due: ben spesi e, direi, anche tutt'altro che troppi.