Cena tra amiche: eravamo una quindicina, in questo...

Recensione di del 18/04/2009

Agriturismo La Vecchia Fornace

Cena tra amiche: eravamo una quindicina, in questo caratteristico agriturismo fuori Maggiora, nelle vicinanze della pista di motocross, ricavato da una vecchia fornace da cui prende il nome.
Appena si entra c'è una saletta con quattro o cinque tavoli ed il bancone del bar; il nostro tavolo è al piano di sopra, in una saletta confortevole, con muri di sasso e travi a vista.
La tavola è apparecchiata con tovaglia bianca, bicchieri per acqua e vino, piatti bianchi e cestino del pane e grissini. Il personale è gentile e cordiale.
Ci vengono portati subito il vino rosso della casa e l'acqua, sia frizzante che naturale; ci viene chiesto se vogliamo anche del vino bianco, ma tutte prediligiamo il rosso, corposo e profumato.

Iniziamo la cena con gli antipasti, tutti buonissimi: tagliere di affettati misti con focaccia, fagioli con cipolla e peperoni, bruschetta di crema di lardo, tacchinella con bagna frejda (una specie di salsa alle acciughe), frittatina di mele, e per ultimo perchè il più goloso (infatti abbiamo chiesto il bis), sformatino di asparagi con salsa al gorgonzola. Ci hanno chiesto se volevamo fare il bis anche di altre pietanze, ma abbiamo rifiutato, altrimenti non saremmo riuscite a mangiare il resto.

Come primi ci hanno portato un risotto ai funghi buono e gustoso e delle pappardelle con radicchio e gorgonzola, da veri golosi.

I secondi erano a scelta tra: carpaccio di fassona con olio tartufato o olio normale e scaglie di grana o con gorgonzola, polenta e gorgonzola, arrosto di vitello, brasato con polenta, agnello al forno con patate e un altro che non ricordo. Io ho preso l'agnello: veramente buono, si scioglieva in bocca. La maggior parte delle mie amiche ha preso il carpaccio - chi in un modo, chi nell'altro - e tutte l'hanno finito volentieri e soddisfatte.

Per finire i dolci: affogato al caffè o al cioccolato, panna cotta al caramello, cioccolato, frutti di bosco, creme caramel, bunet, dolce della “Vecchia Fornace” (tra un bunet ed un budino), gelato ai frutti di bosco caldi con cassis, semifreddo allo zabaione con cioccolata calda. Io ho preso quest'ultimo… ed era da leccarsi i baffi; anche le mie amiche erano soddisfatte della scelta e praticamente li hanno gudicati tutti buonissimi e freschissimi.
Caffè, e per chi voleva grappa o liquori.

E' sicuramente uno dei migliori agriturismi della zona e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, senza dimenticare la gentilezza e la velocità dei camerieri.