E' un sabato sera con il tempo veramente inclement...

Recensione di del 29/11/2008

Agriturismo La Vecchia Fornace

E' un sabato sera con il tempo veramente inclemente e quando giungiamo all'agriturismo con una serie di amici di vecchia data io e la mia consorte dobbiamo zigzagare tra i vari pozzangheroni che si sono formati nel parcheggio ormai stracolmo. Il locale nel quale ero già stato qualche anno addietro si trova fuori dall'abitato di Maggiora a ridosso della famosa pista da cross ma per chi vi giunge la prima volta non vi sono assolutamente cartelli che lo indichino.
Ci accomodiamo nella tavolata a L posta al piano superiore dove vi sono altri due tavoloni diritti con altre due compagnie già all'opera.

Si parte con una serie di antipasti che a quanto pare sono fissi: salame della nduja abbastanza saporito, pancetta e lardo nella norma, seguono dei crostoni al lardo fuso e un ottimo tortino di spinaci al gorgonzola mentre non mi hanno convinto dei quadrotti di frittata alle mele e del petto di tacchino in "bagna freida" seguiti da un insolita ma efficace insalata di fagioli, cipolle e peperoni .Nonostante il quantitativo delle pietanze fosse già consistente viene chiesto dalla cameriera se ne vogliamo dell'altro.

Come primi ci viene servita un ottima paniscia (una delle migliori da me assaggiata ultimamente) e delle pappardelle al tartufo e sugo di noci un po' troppo agliate per i miei gusti ma comunque dignitose.

Per quanto riguarda il secondo, che invece è a scelta, io ho optato per un carpaccio di fassona che ho trovato eccellente e proposto anche con olio tartufato, mentre mia moglie ha scelto un brasato.

Degno di nota anche il dolce, da me scelto, che consisteva in un semifreddo allo zabaione ricoperto di cioccolato fuso veramente da leccarsi i baffi!
Nota dolente invece per il vino che ci hanno proposto sfuso in caraffa e che non era degno del resto della cena, ma forse chiedendo avremmo magari provato qualcosa di più consono.
Alla fine considerando che abbiamo elargito 23 euro a persona posso tranquillamente dire che il rapporto qualità/prezzo è buono soprattutto se paragonato al prezzo di altri presunti agriturismi.