In vista dell' imminente viaggio nelle Marche avev...

Recensione di del 03/05/2013

Trattoria da Ezio

In vista dell' imminente viaggio nelle Marche avevo chiesto ad un amico, che da anni vive nel maceratese, di suggerirmi qualche cosa di imperdibile e la risposta è stata: trattoria da Ezio a Macerata.
Dopo la visita alla graziosa città, eccoci alla trattoria che si trova nei pressi di palazzo Ricci. L' ambiente è semplice e l' accoglienza calorosa e familiare come deve essere quello di una vera trattoria. Poco prima delle 12:30 siamo i primi ad arrivare, un po' perché abbiamo orari pasti "nordici" e anche perché dobbiamo ottimizzare i tempi per vedere più luoghi possibili di questa magnifica regione.

Viene ad illustrarci la scelta di piatti la cuoca in persona e subito dopo suo figlio ci fa assaggiare dell' ottimo olio da mangiare con la pizza fatta in casa.
Ecco che poi arrivano i deliziosi vincisgrassi ai quali seguono due porzioni di scottadito e polpette accompagnati da patate al forno che ricordano quelle della nonna e deliziosi carciofi tenerissimi.
Un solo dolce: ciambellone con cioccolato fuso. Ottimo.
Il tutto innaffiato da tre quarti di vino rosso della casa e acqua naturale e gassata.

Nel frattempo nel locale sono arrivati altri avventori e l'atmosfera è diventata sempre più simpatica con Mirella e il figlio sempre pronti ad intrattenere i commensali.
Soddisfattissimi e per niente appesantiti ci ripromettiamo di passare parola ad amici e a mangioni.