Ritorno all'Osteria dei Fiori, che nel frattempo h...

Recensione di del 22/05/2012

Osteria dei Fiori

28 € Prezzo
10 Cucina
7 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

Ritorno all'Osteria dei Fiori, che nel frattempo ha eseguito qualche lavoro indispensabile di ristrutturazione in cucina, e trovo che le caratteristiche e i pregi che avevo già segnalato sono immutati. Hanno introdotto un menu degustazione di piatti tradizionali, che viene ovverto ora a 27 euro (comprensivo anche di un calice di vino, acqua e coperto), e, sorpresa, dei piatti a base di baccalà, che decido di provare.
Nell'attesa, come sempre, dalla cucina arriva uno stuzzichino caldo. Poi una bella fetta di crostata di carciofi e baccalà, due sapori e due consistenze diverse, rispettate ma ben armonizzate e di soddisfazione per il palato. Quindi baccalà al forno, con piccolo contorno, anch'esso sapido, di giusta cottura, e quindi morbido e poco unto. Termino con un classico trancio di savarin (che per me è un babà al rum) e frutta fresca e una tazza d'orzo con mistrà Varnelli. Acqua in caraffa depurata come bevanda "a tutto pasto" (l'ho scritto apposta, per far sorridere).
Alla cassa, la ricevuta dice 28 euro, per un pasto completo, ben eseguito e, tutto considerato, anche con note originali. Certo, fino a poche settimane fa i prezzi erano forse un po' più modici, si vede che si preparano alla bella stagione, ma la qualità c'è tutta insieme alla cordialità marchigiana.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.