Nel piccolo borgo di Lucugnano (Tricase) la tratto...

Recensione di del 31/07/2009

Jolanda

Nel piccolo borgo di Lucugnano (Tricase) la trattoria Iolanda la sera occupa gran parte del vicolo Montanara. I tavoli con semplici tovaglie in carta utilizzano tutti gli spazi disponibili.
Ci accoglie una signora, presumiamo la titolare, disponibile ma decisa. Iniziamo con un antipasto di sottaceti, molto acetati, tra cui, a chi piacciono, segnaliamo i lampascioni.
Seguono pittule fritte e crocchette di patate con un bianco della casa.
Ordino le classiche orecchiette alle cime di rapa. Debbo ammettere che ci servono le orecchiette quasi al dente (caratteristica molto rara) ben condite. Per seguire ordiniamo pezzetti di cavallo al sugo(ottimi) e spiedini di carne, apprezzati anche se la cottura aveva bruciato lo stecco rendendone difficoltoso l’utilizzo. Abbiamo anche assaggiato una verdura cotta gradevole (paparina?).
Alla fine ci omaggiano un liquore al mirto che ci riporta in Sardegna. Il conto una piacevole sorpresa 22 euro a testa!
Una trattoria particolare con una cucina semplice ma valida.