In occasione del mio compleanno si decide di torna...

Recensione di del 16/04/2011

La Commedia della Pentola

In occasione del mio compleanno si decide di tornare in questo ristorante dove siamo sempre stati bene. Giornata soleggiata e locazione ideale nelle colline del Basso Monferrato, nonostante si festeggiasse una cerimonia il servizio e la qualità sono stati ottimi.

Si inizia con un piatto di fiori di zucca fritti e polpettine spinaci e ricotta con un bichhiere di spumante, dopodiché si parte col menu degustazione.
Due antipasti.
Crudo di Fassone piemontese con formaggetta ovina e nocciole del Monferrato; uovo di gallina ruspante con passata di asparago e crema di Montebore.
Due primi.
Gnocchi di patata quarantina ripieni di toma d'alpeggio al ragù di manzo; riso Carnaroli mantecato al castelmagno).
Secondi.
Un secondo a testa (stracotto di fassone, trancio di maialino marinato alla mentuccia, dadolata di filetto all'aceto balsamico, selezione di formaggi con composte di frutta).
Una selezione di formaggi extra.
Dessert.
Per finire, quattro piatti di assaggi di dolce: panna cotta con frutti di bosco, gentile luese alla nocciola del Monferrato, semifreddo al torrone, croccante al cocco con zabaglione al caffè, bavarese alla fragola, accompagnati da un vino liquoroso francese.
Caffè e grappa invecchiata di Barolo.

Come vino si sno venute due bottiglie di Barbera del 2006 e del 2007, una più buona dell'altra.
Ripeto che siamo stati veramente bene oltre che per la qualità del cibo anche per il servizio, cortese e celere.
Ci torneremo sicuramente.