Piacevole ambientazione in una vechia casa con tra...

Recensione di del 09/01/2010

Usteria de San Bassan

Piacevole ambientazione in una vechia casa con travi e mattoni a vista; accoglienza simpatica e informale. I tavoli sono ben apparecchiati con la semplicità caratteristica di "un'usteria".
Abbiamo mangiato due primi (chitarrine al pomodoro con polpettine di carne e crespelle al ragù d'oca), due secondi (fritto misto di carni e verdure e brasato con polenta) ottimi sotto tutti i punti di vista e due dolci (crostata alla crema di marroni e budino al caffè) fatti in casa, ben presentati e assolutamente strepitosi.
Abbiamo bevuto un piacevole Gutturnio fermo e acqua minerale gasata in bottiglia (e non l'ormai consueta brocca di acqua del rubinetto addizionata di anidride carbonica, ultimo malvezzo di molti ristoratori italiani). Il tutto con un servizio simpatico e puntuale; il cuoco è venuto due volte dalla cucina a chiederci parere sui suoi piatti.
Il conto: incredibile, € 57! Non a testa: per due!
Se devo trovare una pecca posso dire che non amo pagare il coperto (perchè non includerlo nel prezzo delle varie portate?) e poi quando, prima di uscire ho chiesto di tapparmi la mezza bottiglia di vino avanzata, dovevo guidare, ho notato che non erano attrezzati con gli appositi tappi, ma hanno dovuto adattare un tappo usato; oggi, con le severe e, a mio parere, giuste norme sulla guida, mi capita spesso di fare questa richista e i ristoratori dovrebbero essere organizzati.
Un'ultima nota l'Usteria de San Bassan porta avanti un progetto di inserimento nel mondo del lavoro, dopo appositi corsi, di un gruppo di ragazzi "diversamente abili". Una nota di merito in più.