Non contenti delle abbuffate natalizie, siamo anda...

Recensione di del 27/12/2007

Fuori Modena

Non contenti delle abbuffate natalizie, siamo andati a cena in questo ristorante piacentino/emiliano di Lodi (vicino all'ospedale, all'interno del centro sportivo Isolabella).
Il locale, piuttosto ampio, è praticamente vuoto. La cameriera ci spiega il menu fisso; non ci viene portata una carta, ma non so se questo dipenda dalla giornata "morta" post-natalizia o se effettivamente non ci siano altre possibilità al di fuori del menu fisso.

Come antipasto ci vengono serviti diversi taglieri di salumi (lardo, pancetta, coppa, salame, mortadella) e dello gnocco fritto, il tutto più che discreto e in abbondante quantità.

Segue tris di primi composto da tortelli di magro, pisarei e fasö, nidi di rondine (pasta arrotolata con prosciutto e formaggio, fatta al forno). A differenza degli antipasti, i primi non sono abbondanti, e personalmente non li ho apprezzati molto.

Come secondo ci vengono proposte tigelle con formaggi, ma i pranzi di Natale (e l'abbondante antipasto) si fanno sentire per cui passiamo direttamente al dolce, che consiste nelle stesse tigelle (in abbondanza) accompagnate però da Nutella, miele, e marmellate varie (quelle confezionate monoporzione).

La cena è stata accompagnata da acqua e da un discreto vino rosso della casa. Il servizio è stato molto cortese (ma il locale era quasi vuoto), l'ambiente è carino senza essere nulla di particolare. Spesa 17 euro a testa, che per quanto mangiato non è molto. Tutto sommato non è male per chi è della zona e ha voglia di gnocco fritto senza fare chilometri, mentre per i forestieri che vogliono provare la cucina piacentina penso sia meglio varcare il Po e andare direttamente in Emilia.