Per l'anniversario dei suoceri decidiamo di provar...

Recensione di del 21/10/2012

Grass de Rost

Per l'anniversario dei suoceri decidiamo di provare questo ristorante, vicino a casa e dalle recensioni molto positive. Ho trovata strana la richiesta, al telefono, di voler sapere in anticipo se desideravamo gli antipasti (ho prenotato due settimane prima!) ma va beh, non perdiamoci in piccolezze.
La sala è molto semplice, da classica osteria di provincia. Tavola apparecchiata in maniera semplice ma ordinata.

L'accoglienza non è stata delle migliori, uno dei camerieri ha ripreso subito mio figlio per aver spostato il ferma porta dell'ingresso e, mentre ci stavamo togliendo le giacche e sistemando il seggiolone dell'altro mio bimbo, la signora (credo la proprietaria) era già li per l'ordinazione, elencando in fretta e furia il menù.
Si esattamente in fretta e furia, abbiamo fatto fatica a capire cosa ci fosse (ma allora perchè mettete i menù sulla tavola se poi non c'è niente di quanto scritto?). Ala richiesta di ripetere quanto proposto, abbiamo ricevuto una risposta non all'altezza delle nostre aspettative.
I bimbi piccoli, si sa, sono vivaci, ma non puoi nemmeno venire al tavolo a dire "hei stai calmo tu", nemmeno se lo dici con quel velo di finta simpatia che avrebbe dovuto farci "sorridere"; ovviamente questo a mio io parere.

Comunque, la cucina (che poi è il motivo per il quale ci siamo recati qui) è assolutamente positiva.
Gli antipasti deliziosi, qualcosa di diverso dal solito; purè di fave, verze con pancetta, arancini, salame, bruschette. Tutto ottimo davvero.
Abbiamo poi ordinato.

Primi.
Spaghetti alla chitarra al sugo di Cinghiale e tartufo nero: buoni.
Spaghetti allo scoglio: ottimi e davvero abbondanti sia nella quantità della pasta che del pesce.
Timballo fatto con spaghetti alla chitarra, prosciutto, formaggio e passati al forno.

Secondi.
Una tagliata di manzo con patate al forno: ottima la carne.
Un maialino da latte al forno con patate al forno: buono.
Un involtino di cernia con patate al forno: delicato e buono.
Alla richiesta di un piattino di patatine fritta per mio figlio grande ci è stato detto che non ci sono, le fanno solo al forno.

Attesa estenuante per farci elencare i dolci (quelli sul menù non erano aggiornati e quindi inutile guardarli).
Comunque, millefoglie davvero ottima e coppe di gelato buone.
Ho letto molte segnalazioni sulla simpatia della proprietaria, purtroppo devo dire che invece questa "simpatia" non è stata da noi condivisa.