Com'è possibile non scrivere qualcosa di questa me...

Recensione di del 07/01/2012

Osteria La Barrocciaia

Com'è possibile non scrivere qualcosa di questa meravigliosa osteria livornese, posta accanto al mercato. Sabato a pranzo, giorno di mercato, arrivati alla porta dell'osteria guidati dal navigatore del telefono. Entrati abbiamo avuto la fortuna di trovare libero l'ultimo tavolino, da due, ci siamo seduti in tre, tanto il nostro bimbo è magrolino. Una volta seduti una simpaticissima cameriera ci elenca il menù, riportato anche su di una lavagna appesa ad una parete. La scelta va su due porzioni di antipasti misti, verdure grigliate con la "salsa verde", spaghetti con le petruzze per mia moglie, penne al sugo di pesce per me e pasta al ragù per il piccolo. Gli antipasti ci vengono serviti su due enormi fiamminghe ricoperte di ogni ben di dio, tutto buonissimo, mangiamo in tre senza problemi. Una menzione a parte la merita la "salsa verde", una meraviglia i cui ingredienti segreti si trasmettono all'interno della famiglia dei proprietari.
I primi: eccezionali gli spaghetti alle petruzze (vongoline), molto buone le penne al sugo di pesce (piccantine), molto buono anche il ragù di carne.
Da bere due birre medie ed acqua minerale.
Vado al banco a pagare il conto, 50 euro, più grappa aromatizzata in casa offerta a me ed alla "bimba" (mia moglie).
Cosa dire le parole non bastano per descrivere l'atmosfera del locale e la qualità del mangiare. Ci torneremo di sicuro, magari anche per provare i panini.