Ieri sera con un'amica abbiamo deciso di uscire a ...

Recensione di del 01/04/2011

Locanda Martina

Ieri sera con un'amica abbiamo deciso di uscire a cena e, con la scusa del venerdì, abbiamo optato su consiglio dei genitori di provare questo ristorante dietro casa per mangiare del pesce.
Non abbiamo prenotato ma nonostante il locale sembri pieno, soprattutto di tavolate, ci trovano immediatamente un tavolino. Siamo un po' strette ma direi che ci si può accontentare.
Ci portano subito il menu e la carta dei vini. La scelta è abbastanza ampia e comprende anche le pizze.

Optiamo per un antipasto misto pesce diviso a metà e per gli spaghetti allo scoglio della Locanda.
In attesa del nostro antipasto ci servono una focaccia leggermente condita con pomodoro e origano, discreta e ottima per smorzare la fame.
Tra una chiecchierata e l'altra arriva finalmente l'antipasto ed è una sorpresa. Una bacinella piena di cozze, vongole, cannolicchi e gamberi che sembra decisamente per due. A parte le dimensioni notevoli, il piatto è discreto e ben condito.
A completamento ci viene servito un piattino con una fettina di carpaccio di spada e di salmone, insalata di mare, gamberetti con mais, un'alice marinata e un calamaretto ripieno e fritto in pastella. Questo accompagnamento alla bacinella di cozze e vongole ci ha lasciato un po' "deluse" ma vista la quantità del primo direi che in fondo non ha sfigurato e inoltre anche questo piatto era di discreta qualità.
A malincuore avanziamo qualche frutto di mare e ci prepariamo per gustare i nostri spaghetti allo scoglio.
Ci viene portato il bavaglio di carta che con cura e una punta di spirito ci viene allacciato dal cameriere.
La nostra sorpresa all'arrivo del piatto è notevole. Adagiato sopra gli spaghetti leggermente conditi c'è una quantità che pare infinita di pesce: cozze, vongole, gamberetti, gamberi, cannolicchi e chi più ne ha più ne metta.
Gli spaghetti risulteranno forse poco saporiti ma direi che sono stati molto ben bilanciati dal pesce.
Anche in questo caso non riusciamo a finire il piatto ma questa volta chiediamo al cameriere di mettere il tutto in una vaschetta da portare via.
Per concludere io prendo un caffè.

Il conto per un antipasto di pesce, due primi di pesce, un caffè, una bottiglia di acqua e mezzo litro di vino bianco fermo della casa, recita 42,50 euro che, data la quantità di cibo, risulta un buon rapporto qualità/prezzo.