Consigliati dallo stewart che ha vissuto una decin...

Recensione di del 15/10/2010

Picanha

Consigliati dallo stewart che ha vissuto una decina d'anni a Lisbona decidiamo di provare questo ristorante specializzato nella carne. Il locale è piccolo con una decina di tavoli; è arredato e apparecchiato in modo spartano. Ci fanno accomodare e mentre decidiamo cosa ordinare ci chiedono se vogliamo una caipiriha che ci viene servtita con un assaggio di salsiccia a pezzi cotta alla brace, una composta allo zenzero e una specie di giardiniera con i grani di pepe burro e pane.
Assaggiamo la salsiccia che è molto gustosa mentre la salsa al rafano e la pseudo giardiniera sono un po' strane al palato ma non malvagie.
Iniziamo con un carpaccio di carne tagliato sottilissimo che si "scioglie in bocca" perchè la carne è di ottima qualità che dividiamo.
Proseguiamo con due "picanha" che consiste in una serie di piatti che accompagnano la carne cotta alla brace: riso bianco condito con una spezia (forse timo), fagioli neri con pezzi di carne, patate con formaggio fuso e insalata mista.
Abbiamo apprezzato la cottura media della carne (ci è stato chiesto al momento dell'ordine come la volevamo) che risultava rosa e morbida all'interno e croccantina per la cottura alla brace sull'esterno.
Il vino con cui abbiamo accompagnato le pietanze è un rosso portoghese Monsaraz 14,5 gradi che ha sposato bene la nostra cena a base di carne.
La qualità delle materie prime, la cortesia del cameriere e la celerità nel servizio hanno promosso a pieni voti la cena.
Con una bottiglia di acqua e due caffè il conto è stato di 70 euro totale (di cui 10 euro per la bottiglia di vino e 9 euro per le due caipirinha).