Se volete mangiare bene nella stupenda isola di Pa...

Recensione di del 06/08/2007

Da Paolino

Se volete mangiare bene nella stupenda isola di Panarea spendendo il giusto questo è il ristorante giusto. Da Paolino si trova nella parte sinistra dell'isola (guardandola dal mare). Dopo una gradevole passaggiata tra i vicoli delle tipiche ville eoliane ecco sulla vostra sinistra una piccola scalinata che vi porta dritti dritti sulla terrazza di "Paolino". L'atmosfera è decisamente casalinga. Una quarantina di coperti disposti sull'elegante terrazza che si affaccia sui vicoli di Panarea e in lontananza sul mare.

Il locale è gestito direttamente dal simpaticissimo Paolino (guai a chiamarlo Signor Paolino), un uomo grande e grosso che porta con sè tutta l'esperienza di uno che di mare e di pesce ne sa parecchio.

Gli antipasti sono i classici di mare: cozze in guazzetto, alici e spada marinati, insalata di polpo.

Ma sono i primi piatti che iniziano a fare la differenza. Voi scegliete il tipo di pasta che desiderate (caserecci, spaghetti, malfatti), tutta rigorosamente fatta in casa, e vi abbinate uno dei meravigliosi sughi che Paolino è pronto ad elencarvi: alla Paolino (Pomodorini, acciughe e pan grattato), ai Gamberoni, alle Verdure, Basiluzzo (melenzane e ricotta fresca), tanto per elencare i più famosi.

Di secondo, oltre agli immancabili pesci locali al forno, alla griglia o alla piastra, vi consiglio il fritto misto di totani e spatola o il tonno marinato all'aceto.
Purtroppo (o forse per fortuna) i piatti cambiano seconda disponibilità e fantasia di Paolino, quindi il mio consiglio è quello di lasciarvi consigliare "in loco" sulle specialità più stuzzicanti.
Come accompagnamento vi consiglio la Caponata (con melanzane, peperoni e caoeri) o l'insalata siciliana (patate, olive, acciughe, cipolle e pomodori).

Per finire i dolci: trionfo della pasticceria sicialiana con cannoli e cassate, nonchè con la particolare torta alle melanzane.
Carta dei vini essenziale con le più importanti etichette locali.
Un ultimo consiglio: non lasciatevi sfuggire l'amaro al Finocchietto prodotto direttamente da Paolino. Ottima conclusione di una deliziosa cena di pesce.