Prezzo per persona bevande incluse: 50 €
Recensione
Facile da trovare in quanto si trova proprio al di sotto del Ponte della Becca, dove Po e Ticino confluiscono. Si arriva da una stradina sterrata e si parcheggia nel parcheggio privato proprio adiacente il ristorante. L'arredamento è semplice, sicuramente non è curato quanto la qualità del cibo.
All'entrata, Edo, il titolare ci accoglie e ci indica il tavolo. Non è la prima volta che ci vengo; questa volta porto tre amici nuovi e sono sicuro del risultato finale.
Iniziamo con il classico antipasto della casa fatto di salumi, salame cotto, insalata russa, cipolline, un'ottima pancetta e salame nostrano.
Per i primi Edo comincia a recitare a memoria la lunga lista: alla fine è facile che uno si dimentichi tutte le scelte.
Abbiamo preso ravioli di zucca, molto delicati, due risotti con salsiccia al salto, pisarei e fasò. Tutti molto buoni. Da notare che la maggior parte delle pietanze è fatta in casa secondo la tradizione familiare che risente di influenze emiliane.
I secondi, annunciati sempre da una lunga lista recitata oralmente, presentano varie tipologie di scelte. Si spazia dal brasato alla costata d'asino, veramente eccezionale e tenerissima; ai fritti di rane (consiglio però le rane in umido); notevole è la faraona ed il cinghiale con polenta.
Noi abbiamo scelto cinghiale, faraona e rane fritte.
La cantina presenta un'ampia scelta a seconda della pietanza. Fatevi consigliare il miglior abbinamento.
Posto per i dolci non ce n'era quindi siamo passati direttamente ai caffè e digestivi. Buona la scelta di whisky, rum e grappe.
Alla fine per quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi, tre bottiglie di vino, quattro caffè e svariati giri di whisky e grappe abbiamo speso 200 euro. Usciti dal ristorante una passeggiatina "digestiva" in riva al Po. Agli amanti del pesce d'acqua dolce, consiglio di chiedere sempre in anticipo le disponibilità: ad esempio i gamberetti sono ottimi. In ogni caso fatevi sempre dire da Edo se ci sono piatti fuori menu, non ve ne pentirete.
Altre recensioni per "Le Rubinie del Po"

E' anni che di tanto in tanto facciamo una puntatina dal Pietro, vecchio gestore...

Era parecchio che non ci concedevamo una serata da Edo, ma l’estate con la possi...

Dal buon Edo mi trovo sempre bene. Oggi a pranzo, come spesso capita il lunedì a...

Lunedì difficile d'un inizio settimana pervaso da nebbia e foschia, necessita ur...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.