Week end con due amici a Limone Piemonte e dopo un...

Recensione di del 26/02/2011

La Diligenza

33 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 33 €

Recensione

Week end con due amici a Limone Piemonte e dopo una giornata dedicata allo sci, ci rechiamo al ristornate per la cena. Fortunatamente avevamo prenotato la sera prima perchè il ristorante si rivela essere pieno e non molto grande. Oltre alla prima sala con una trentina di coperti, si intuisce la presenza di una seconda sala che però non riesco a vedere. Come entriamo veniamo accolti dal titolare e veniamo fatti accomodare al nostro tavolo nella prima sala di fronte al bancone del bar.
Il ristorante si presenta come un posto molto informale, non troppo curato nell'arredamento anche se comunque molto pulito. Non essendo un amante del "lusso" apprezzo comunque lo stile un po' spartano, unico neo che mi salta subito all'occhio è il troppo rumore gnerato dal fatto che i soffitii non sono molto alti e la voce degli altri commensali tende a rimbombare in un ambiente comunque relativamente piccolo. Ma visto che si trattava di una cena con amici e non di un tête-à-tête romantico questo piccolo inconveniente non avrà alcuna ripercussione sulla serata.

Ci viene subito portato il menu e dopo un'attenta lettura optiamo in due per le tagliatelle al cinghiale e il terzo per delle tagliatelle di castagne con pesto rosso; molto buone le tagliatelle al cinghiale, carne ottima, abbondante, morbida e molto saporita. Ottima anche la qualità delle tagliatelle, molto ben cotte. Forse un po' troppo insistente il sapore del chiodo di garofano ma rientra nel gusto personale.
Deliziose invece le tagliatelle di castagne che assaggio dal mio amico. Il pesto rosso si rivela essere un trito di mandorle e pomodori secchi legati davvero bene in un sugo decisamente saporito e molto particolare che ben si abbina con il sapore delle tagliatelle in cui si percepisce direi piuttosto bene il gusto di castagna. Davvero un ottimo piatto!

Come secondi ordiniamo una bresaola di bisonte con trito di noci e miele molto buona, dal gusto piuttosto deciso, una braciola di maiale a detta del mio amico decisamente gustosa e per me del pollo alla brace. Il pollo è preparato davvero bene, cotto a meraviglia, morbidissimo (difficile se pensiamo ai pillo di città) e molto gustoso, a mio avviso un pollo non industriale.
Verdure grigliate di contorno preparate direi più che bene.

Non ancora del tutto sazi passiamo ai dolci che ci hanno ingolosito per tutta la cena vedendoli passare. Questa secondo me è la vera specialità del ristorante. Io ho optato insieme ad un altro dei commensali per il tiramisù, assolutamente tra i più buoni mai assaggiati nei ristoranti e di sicuro fatto in casa. Menzione d'onore invece per la torta alle pere con cioccolato caldo che il mio amico dice essere la più buona mai mangiata nella vita tanto da fermare la titolare per farle i complimenti.
Caffè e grappa per finire. Cena accompagnata da una più che dignitosa bottiglia di Dolcetto d'Alba e da due litri di acqua.

In conclusione, ottima cucina, ingredianti di qualità e ben preparati, servizio molto celere (forse un po' troppo) ma cordiale e gentile. Non certo il posto dove andare per una cena romantica ma sicuramente dove andare con amici per una buona mangiata in compagnia. Se dovessi tornare a Limone Piemonte tornerei sicuramente lì. Piatti non troppo abbondanti ma assolutamente sufficienti soprattutto in rapporto al prezzo. la spesa totale per una cena con tre primi, tre secondi, tre contorni, tre dolci, vino, acqua, caffè e amaro è stata di 33 euro a persona.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.