Sulla tortuosa e strettina strada che porta da Bel...

Recensione di del 15/09/2012

Ittiturismo da Abate

Sulla tortuosa e strettina strada che porta da Bellagio a Como si trova Lezzeno, ridente paesino a mezza costa; a Lezzeno si trova anche questo Ittiturismo da Abate, condotto da giovani proprietari che sono pure pescatori. Se si arriva presto si può posteggiare nell'apposita area dedicata altrimenti qualche problemino lo potreste trovare. Lasciata la macchina scendete una breve scalinata girate a sinistra, oltrepassate il bar e trovate prima il dehors esterno poi attraverso altri tre scalini entrate nella sala principale. Accolti da personale giovane ci accomodiamo. Questa sera io e la mia Signora siamo in compagnia degli zii, l'ambiente è carino nonchè rustico con pareti in pietra in questa casa evidentemente ristrutturata, una scala interna conduce al piano superiore verso un'altra sala, mentre la cucina è al piano inferiore; le vivande arrivano attraverso un piccolo montacarichi. Tavoli in legno arte povera tipo osteria, sedie impagliate, tovagliette all'americana longitudinali color crema, tovaglioli annodati marroncino, posate classiche, bicchierone e calice, saccottino in tela di iuta per le fette di pane, candela rossa appoggiata su bottiglia di brut, cera colante sulla stessa, c'è anche un centrotavola con olio, aceto sale e pepe. Un'illuminazione soffusa rende l'atmosfera ancora più intima e raccolta. Il locale va riempiendosi e senza prenotazione non c'è possibilità di essere accolti.

La cucina è tipica di lago, del lago di Como, il menù presenta però anche proposte di carne che non prendiamo in considerazione.
Il menù dicevo è molto ampio con parecchie proposte con una postilla che dice: secondo disponibilità del giorno. Uno dei proprietari si siede al nostro tavolo e dovrebbe condurci nelle scelte però si genera parecchia confusione, questo non c'è, quello non lo consiglio, insomma specialmente gli zii non apprezzano molto e sembrano interpretare i consigli come delle pressioni per la scelta stessa. Insomma si perde un po' di tempo e si genera nervosismo, penso come prima cosa che il menù debba essere aggiornato quotidianamente a seconda del pescato, comunque alla fine troviamo un accordo faticosamente. Prendiamo l'antipasto misto di lago, il risotto con persico, i ravioli di farina bianca con ripieno di pesce al burro (Patrizia), il tris di lavarello (Patrizia e zia Maria), verdure grigliate miste.
Accompagnamo con un Prosecco Villa d'Arfania Cuveè Treviso, più che discreto.

L'antipasto misto di lago consiste in sei assaggi: patè di lavarello, polentina con missoltini, cannolo con ripieno di lavarello, lavarello con salsa verde, lavarello in carpione e del lavarello fritto. Come si vede il lavarello la fa da assoluto padrone, il tutto è gradevole ma nulla più. La polenta con i missoltini ha il gusto molto accentuato dei missoltini (pesce essiccato all'aria, dal sapore molto intenso) e non a tutti gradito, insomma non un capolavoro.
Discreto il risotto in cagnone con filetti di persico, ottimi secondo il giudizio di Patrizia i ravioloni con ripieno di pesce conditi con un po' di burro, ottimo il tris di lavarello presentato come secondo composto da una parte al limone, una parte con pomodorini e zucchine e un'ultima parte alla piastra questa leggermente asciutta.
Terminiamo con due sorbetti al limone un caffè corretto grappa e un caffè macchiato.
Il conto è stato di 110 euro totali pari a 22 euro a testa..

Giudizio finale.
Un po' delusi: ci si attendeva di più francamente, a parte le non disponibilità del menù che ci possono stare, l'atteggiamento che secondo me voleva essere accattivante del proprietario si è rivelato un boomerang, forse può andar bene con i giovani ma con le persone di una certa età vengono colte come imposizioni e non consigli. In conclusione un locale da rivedere.