Fidandomi delle recensioni dei Mangioni ho voluto ...

Recensione di del 05/04/2010

Antiga Ustaia Zita

Fidandomi delle recensioni dei Mangioni ho voluto provare questo ristorante per il pranzo di Pasqua come prima uscita annuale e, visto che di solito si andava al mare per mangiare pesce, qui si trovano soprattutto cibi di terra. Il sito è quello che mi aspettavo: veramente una chicca. Trovato parcheggio ai piedi della scalinata che porta all'entrata, veniamo accolti dal gentile cameriere, figlio della cuoca, che ci fa accomodare in veranda di fronte alle colline levantesi (fortunatamente non pioveva).

Si comincia con antipasto di affettati(salame-coppa-cotto), ricotta fritta e grattafin (raviolone con bietole), alici al limone (deliziose), cozze ripiene(ottime) di cui abbiamo chiesto la ricetta, polpo con patate (ottimo, tenero e caldo); già qui si poteva stare bene.
Si prosegue con tre primi: lasagne e ravioli al sugo di funghi (pasta fatta in casa) e un superbo risotto ai frutti di mare. Porzioni singole che sono bastate per tre persone. Mia figlia e mia moglie hanno passato il secondo, io mi sono fatto portare dell'agnello al forno e delle bistecchine di agnello fritte che purtroppo non sono riuscito a terminare.
Come dolce una fetta di crostata alla marmellata di cachi che bastava per due, una porzione di panna cotta ai frutti di bosco (idem) e una ciotolina in terracotta di tiramisù.
Per finire tre caffè e degli zuccherini imbevuti in alcool al gusto di alloro e menta come digestivo (volevano farci provare quelli al peperoncino ma fortunatamente abbiamo passato, visto quello che è successo ad un commensale che ci ha provato).

Due bottiglie di acqua e una caraffa di bianco locale il tutto per una spesa di 60 euro, da non credere. Se da queste parti, consiglio vivamente di provarlo, ne vale davvero la pena.