Finalmente vacanze…
Dopo una giornata di mare...

Recensione di del 09/07/2008

Antiga Ustaia Zita

Finalmente vacanze…
Dopo una giornata di mare avevamo deciso di andare a mangiare del pesce. I genitori della mia ragazza e dei loro amici avevano già prenotato in un ristorante, così abbiamo deciso di aggregarci a loro. In totale eravamo nove, di cui tre bambini.
Ci siamo arrampicati con la macchina su per le colline di Levanto e siamo arrivati in un paesino che si chiama Lavaggiorosso, molto pittoresco e accogliente. Dalla strada avevamo notato le indicazioni per il ristorante, ma siccome ci si arriva a piedi abbiamo dovuto lasciare le macchine un po’ lontane dal ristorante perché lì nei dintorni non c’è molto parcheggio: ci sono solo case e tutte hanno il parcheggio privato.
Posteggiamo e saliamo una scalinata che ci porta proprio davanti al locale.

I genitori della mia ragazza in questo posto c'erano gia stati e si erano trovati molto bene. Sapendo che era piccolissimo hanno prenotato una settimana prima chiedendo di stare sulla terrazza, dove il panorama è stupendo.
Siamo entrati e ci siamo accomodati. Tutto era bello, ma faceva molto caldo nonostante il condizionatore, a causa del sole che aveva battuto tutto il giorno il sole sulla veranda.
Dopo poco che ci siamo seduti è arrivata la cameriera per dirci il menu e prendere le ordinazioni.
Abbiamo saltato l'antipasto e abbiamo iniziato con il primo: ravioli al ragù, tagliatelle di castagne ai funghi, tagliatelle di castagne al ragù e tagliolini verdi al sugo di funghi. Non abbiamo preso pesce perché non era stato prenotato da nessuno: ricordatevi che se volete mangiare pesce da Zita, dovete espressamente chiederlo quando prenotate!
Dopo 15 minuti la cameriera è arrivata con dei piatti da portata ricchissimi e fumanti.
I ravioli al ragù e le tagliatelle di castagne al ragù erano ottimi, mentre i vari tipi di pasta ai funghi erano scarsi in condimento (Voto ai ravioli 8, voto ai tagliolini verdi 5 e mezzo, voto alle tagliatelle al ragù 7 voto alle tagliatelle ai funghi 5 e mezzo).

Di secondo ci sono state proposte molte cose, alcune a base di pesce: abbiamo deciso di prendere acciughe fritte, acciughe ripiene e muscoli ripieni.
Le acciughe fritte erano buone (Voto 7), quelle ripiene erano abbastanza buone però nel ripieno c’era troppo formaggio e risultavano un po’ pesanti (Voto 6 e mezzo). Nei muscoli il ripieno era lo stesso delle acciughe. Anche questi erano buoni ma c’era troppo formaggio (Voto 6).

Come dolci abbiamo preso tiramisù e due torte alla frutta, entrambi molto buoni (Voto 7 e mezzo).
Infine ci siamo fatti portare tutti i digestivi a loro disposizione e tutte le loro grappe, perché sono di loro produzione e sono davvero ottimi.
C'erano alcolici al cioccolato, menta, pesca, frutti di bosco, limone, e moltissimi altri. Insomma, ci hanno riempito il tavolo di grappe e limoncini vari (Voto 8 e mezzo). Per finire la cena abbiamo bevuto i caffè.
In totale abbiamo speso 150 euro: la cifra è abbastanza buona considerando la generosità dei piatti.