Rustico con stile

Recensione di del 09/03/2014

Antico Borgo

Incuriositi dal menù esposto fuori, che presentava alcune interessanti proposte locali, decidiamo di cenare all’Antico Borgo.

Un’unica sala, con pareti avorio e soffitti con grosse travi di legno scuro, archi con mattoni a vista. Quadri alle pareti, mensole e nicchie con oggetti vari e vasi di fiori. Sul fondo del locale c’è il bancone del bar in legno. L’atmosfera del locale in generale è una sorta di rustico con gusto.

I tavoli sono giustamente distanziati, con tovaglie damascate bordeaux, coprimacchia e tovaglioli avorio. Il cestino del pane presenta fette di pane bianco e grissini di tipo industriale.

Io comincio con i gattafin, una sorta di grossi ravioli ripieni di carne trita, erbe di campo e formaggio, che vengono poi fritti. Davvero buoni e gustosi! Ben presentati con una fetta di limone e un fruttino a forma di fiore.

Mio marito ordina direttamente un primo: fagottini bianchi e verdi in salsa di pesce. Grandi ravioli quadrati ripieni di formaggio e spinaci, serviti con salsa di pesce e una spolverata di prezzemolo.

Per la nostra bimba ordiniamo una mezza porzione di mezze penne al pomodoro. Niente da dire, molto buone, il sugo era tra i migliori che abbia assaggiato. Alla fine, però, risulterà eccessivamente salato il loro prezzo: ben Euro 10,00!!! Mi sembra davvero esagerato!

Entrambi continuiamo con verdure grigliate: melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, trevigiana e, inaspettatamente, arance. Il tutto servito con un filo di aceto balsamico. Davvero squisite! Le migliori verdure grigliate che abbia mai mangiato.

Per concludere una favolosa sfoglia con crema chantilly e fragole. Servita con topping al cioccolato e una spolverata di cacao. Un po’ troppo eccessivo per i miei gusti. Il dessert è ben preparato, fresco e con ingredienti di qualità.

Da bere mezzo litro di fermentino, leggermente mosso, molto gradevole e una bottiglia di naturale microfiltrata.

In chiusura due caffè.

Il servizio è molto cortese e professionale, curato dal titolare in persona. I tempi sono stati corretti, da considerare però che era domenica sera e il locale era quasi vuoto.

Note finali: il bagno è grande, pulito e ben tenuto. Mentre la televisione in una sala ristorante proprio non la sopporto!

Complessivamente si è mangiato davvero bene, in un ambiente piacevole. Forse un po’ eccessivi i prezzi.