Più che ristorante lo chiamerei taverna o osteria....

Recensione di del 01/07/2006

Il Rapanello

Più che ristorante lo chiamerei taverna o osteria. Il Rapanello si trova a Lesa dopo Arona verso Stresa sul lungo lago (No).
Se amate un’atmosfera totalmente informale e non siete alla ricerca di niente di particolare, allora siete nel posto giusto, ma soprattutto dovete amare il pesce, perché il menu lo comprende per la quasi totalità.

Il servizio, il coperto, l’ambiente vi confermeranno che tutto è semplice e molto, "molto", alla mano. Devo essere sincera, forse non sono stata fortunata, il cuoco quella sera non era in forma! Non mi ha convinto negli accostamenti come ad esempio l’antipasto composto da: avocado, tonno e anguria il tutto freddo e presentato in un bicchiere.
Diciamo che l’ho trovato un po’ ardito, invece buoni i primi piatti fatti con pasta fresca e presentati in grosse teglie disposte al centro della tavola. La speranza è che al massimo siate in due a scegliere lo stesso piatto. Altrimenti vi auguro di non sporcarsi nel suddividere le porzioni fra tutti, quando si tratta di sugo, cozze, vongole, gamberi ecc. Va detto comunque che la qualità del pesce è indubbia, fresco e abbondante.

La cosa che più ho apprezzato è stata l’atmosfera raccolta che si trova nella parte coperta all’esterno (una specie di veranda), con luce soffusa proveniente da candele poste nei centro tavola.
...e come dice il detto “ritenta: sarai più fortunato”.