Sabato sera a Lerici, ancora in stagione e molta g...

Recensione di del 11/09/2010

La Conchiglia

Sabato sera a Lerici, ancora in stagione e molta gente in giro.
Alle 20 il locale è ancora vuoto, ma non mi scoraggio perché lo conosco e mi fido (anche se manco da moltissimi anni). Si cena all’aperto, sotto il tendone, in vista del porto.
Il cameriere porta subito acqua, pane e menu.
Niente antipasti stasera, io ho spazio solo per due cose alla volta, quindi oggi primo e secondo.
Come primo io prendo dei maltagliati con cozze e zafferano, mentre lei prende pennette con i gamberi. Da bere un Vermentino del luogo, nella norma (unico neo: chi ordina quel vino non ha diritto al secchiello col ghiaccio!).
Tutto è naturalmente fatto espresso, quindi una tranquilla attesa mentre il locale comincia a riempirsi. I maltagliati sono una delizia, la combinazione di piccole cozze e zafferano è perfetta. Anche le pennette sono ottime, piccolissime e ben amalgamate con i gamberi. Come secondo fritto misto di paranza per tutti e due. Il fritto è leggerissimo e bene asciutto, con pescetti, calamari, moscardini e gamberi.
Ancora una volta, la Conchiglia si conferma un posto affidabile.
Split dei prezzi: vino 18€, due primi 27€, due fritti misti 38€.