Confidando dei consigli di alcuni amici, con il mi...

Recensione di del 18/02/2006

Montegrigna Tric Trac

Confidando dei consigli di alcuni amici, con il mio ragazzo prenotiamo un tavolo alla pizzeria Montegrigna di Legnano.
Alle 20 il locale è pieno, gente che aspetta le pizze d’asporto e chi con pazienza attende che un tavolo si liberi.
Ci accomodiamo da soli, visto che nessuno si preoccupa di accoglierci.
L’ambiente è piuttosto anonimo, adatto per una pizzata tra amici e non per una serata a due. Aspettiamo un po’ prima di ricevere il menu.
Quando ci arriva, non sappiamo da dove iniziare, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Oltre alla pizza con impasto normale, la Montegrigna propone l’impasto al finocchietto, quello con farina gialla e acqua minerale naturale e quello dell’Olimpo, assolutamente segreto.
Gli ingredienti sono molto ricercati.

Da bere prendiamo due Menabree. Mi capito di rado di andare in una pizzeria e avere la piacevole sorpresa di poter bere una birre simile.
Io ordino una Deliziosa: impasto al finocchietto selvatico con pomodorini Pachino, olio al basilico, fior di latte e scaglie di Castelmagno (10 €); il mio compagno prende una pizza con impasto giallo, fior di latte, scaglie parmigiano delle vacche rosse, funghi porcini e prosciutto della foresta nera(10,30 €).
La pizza è molto gustosa, gli impasti sono molto buoni entrambi. Certamente non è molto economica, visto che la media a pizza è di circa 10 € ma ne vale la pena.

La lista dei dolci è ben assortita. Io prendo una coppa di gelato misto e il mio ragazzo una fetta di torta al cioccolato e nocciole: semplice e buona.
Terminiamo con due caffè.

Il conto complessivo è di 40 €, forse un po’ caro per una pizza ma la qualità si fa pagare.
E'la prima volta che dopo una cena in pizzeria, non devo passare la notte a bere litri d'acqua, da tipica arsura da pizza. Ci tornerò presto e molto volentieri.