Per l'ennesima volta siamo tornati in questo risto...

Recensione di del 01/04/2005

La Pergola

Per l'ennesima volta siamo tornati in questo ristorantino che ormai ci ha conquistato.

Prima di cominciare la recensione è d'obbligo una premessa, non è assolutamente un posto dal quale pretendere cose particolari, infatti è il classico ristorante di provincia, cucina casalinga, ottima ma non ricercata, cameriere vecchiotto e alla mano, insomma un posto senza tante pretese ma nella sua semplicità assolutamente entusiasmante.

Il locale da fuori non sembra certo elegante però risulta nel complesso decoroso e ospitale.

All'interno non ha nulla di caratteristico, è un posto normalissimo uguale a mille altri. I tavoli sono ben distanziati e grandi, l'ambiente è pulito ma non particolarmente curato.

Il servizio è buono risulta solerte e preciso, nonostante ci sia un unico cameriere, aiutato a volte dal proprietario che solitamente resta in cassa e dalla cuoca.

La cucina come ho già accennato prima è molto casalinga, a La Pergola non si mangiano cose particolari, anzi a volte ho l'impressione di mangiare le stesse cose che mangerei a casa, però tutte fatte molto bene.
Tra gli antipasti, tutti intorno ai 4 euro, ci sono taglieri di affettati, guazzetto di vongole, bresaola con rucola e grana, insalata di polipo.

I primi sono il vero piatto forte del posto: la pasta fresca è fatta in casa e i sughi sono tutti molto buoni e abbondanti.
Ieri abbiamo preso, penne alla salsiccia, penne zafferano zucchine e speck e gnocchetti al ragù, tutti molto buoni, il prezzo oscilla intorno ai 4 e 5 euro.

Di secondo abbiamo scelto, un filetto (7), una bistecca alla griglia (6) e una valdostana (6), tutti accompagnati da contorno a scelta buoni ma non ai livelli dei primi.

Abbiamo accompagnato la cena con del vino della casa, non eccezionale ma comunque buono.
Per concludere tre caffè e due grappe.

Considerando il rapporto qualità prezzo il posto è ottimo, è raro trovare di questi tempi un posto dove si mangi bene con meno di 15 euro per una cena.

Ovviamente non è un posto per delle occasioni importanti, risulta però perfetto per cene e pranzi tranquilli e senza pretese.

In tre il conto finale è stato di 42 €