Cena con amici in questo conosciuto e sempre affol...

Recensione di del 31/08/2012

La Conchiglia

Cena con amici in questo conosciuto e sempre affollatissimo ristorante in quel di Legnano. Arriviamo alle 20:30 avendo prenotato, cosa consigliata. Siamo in sette e parecchio affamati.
Cominciamo con un paio di pizze da dividerci, una semplice marinara offerta e una con speck brie rucola e cipolla. Davvero niente male, come pre-antipasto.
Iniziando a sorseggiare il vino frizzante bianco della casa, molto "facile" e piacevole, attendiamo gli antipasti.
Ho avuto modo di assaggiare una insalatina di gamberi con ananas del mio vicino, ma non mi ha molto colpito. Invece i due antipasti che ho provato, in condivisione con un amico, erano molto convincenti:
Un bel misto di cozze, vongole e calamaretti, a mò di sautè. Abbondante (fin troppo?), saporito, cotto a puntino.
Misto gratinato, cozze (un po' insapori), canolicchi, vongole e capesante. Se mi è concessa una piccola critica, sarebbe meglio un po' meno trito, che ha coperto troppo i sapori.
anche come secondo ho deciso di dividere due portate come con gli antipasti.
Grigliata mista di pesce, ben preparata. I tagli erano ben cotti, la porzione senz'altro soddisfacente, i sapori eccellenti. Erano presenti spada, gamberoni, scampi, seppie, salmone.
Mezzo astice farcito, con gamberi, davvero eccellente.
Ho avuto la possibilità di assaggiare un ottimo branzino alla griglia da un altro vicino di tavolo; compatto e delicato.
Come dessert, mancando il richiestissimo e famoso tiramisù della casa, ho scelto un gelato molto semplice.
Limoncello offerto per tutti, dopo il caffè.
Il locale era pieno e il clima che derivava dal chiacchericcio e dal rapido andirivieni dei camerieri è risultato un po' caotico, ma non sgradevole.
L'arredamento è un pò retrò, per non dire vecchio, certamente avrebbe bisogno di una rinfrescatina, sulla pulizia, anche dei servizi, nulla da eccepire. Ovunque trovano posto foto e maglie di calciatori e vip in genere.
Abbiamo pagato 40 euro a testa, tutti abbiamo preso tre portate delle quali una era il dolce. Tutti abbiamo mangiato pesce. Il conto include pure un caffè a testa, la pizza divisa iniziale e cinque litri di vino della casa.