Finalmente mi reco in questo ristorante-pizzeria d...

Recensione di del 07/06/2008

La Conchiglia

Finalmente mi reco in questo ristorante-pizzeria di cui in tanti mi dicono un gran bene.
Arrivati al locale piuttosto presto(19.20) mi fiondo dentro per vedere se c'è un tavolo per quattro libero. Gentilmente mi viene indicato il posto e quindi ci sediamo.

Il locale è suddiviso in una entrata con il forno per la pizza, un'ampia sala ed una più piccola. L'arredamento è tipico da osteria/pizzeria napoletana: rustico,caldo e accogliente.
Ci vengono portate le liste in un nanosecondo e diamo una sbirciatina: tra gli antipasti ci sono piatti di mare e di terra e così anche per i primi ed i secondi.

Io e il mio amico ci dividiamo un antipasto dello chef (13 euro) che è così composto: una revisione della classica "insalata di polpo e patate" in cui le patate invece che nella versione classica (lesse e tagliate a cubetti) sono in "purè" e così con il polpo forma un delicato tortino.
Una capasanta gratinata che risulta essere discreta; una conchiglia (che viene utilizzata per presentare praticamente tutto l'antipasto) contenente gamberetti e zucchine; una con un guazzetto di gamberi e una con guazzetto di seppioline; una cozza gratinata ed infine una conchiglia con dei cornetti lessati e pesce che presumo fosse branzino....presumo dal momento che, "nota stonata" del servizio amichevole, il piatto ci viene portato ma non descritto. Ahi Ahi Ahi.

Personalmente proseguo con una pizza "usa 94": l'impasto è ottimo e la farcitura abbondante è di gamberetti, polpa di granchio (per me semplice surimi), mozzarella di bufala pomodorini ciliegia freschi e olive.(7.50 euro) Voto 8.
A metà pizza finiamo la prima bottiglia di vino: un discreto Ravello bianco del 2007 13% alcool (provenienza Campania 10 euro)
la seconda bottiglia ordinata è un iperghiacciato Pinot grigio Borgo Molino 2007 (9 euro): non si servono vini così freddi !! La carta dei vini comunque non è ben curata, è incompleta e per vini importanti viene riportata solo la tipologia e il prezzo omettendo il nome della cantina.

Conclusa la nostra pizza ordiniamo 1 Babà enorme e ben imbevuto di rhum e 3 eccellenti tiramisù. voto 9

Si narra che Pippo Inzaghi vada matto per il tiramisù di questo locale, lo capisco: è spettacolare! Dicevo di Inzaghi, i giocatori del milan sono una costante del locale: è facile trovarli di tanto in tanto e le numerose foto alle pareti lo testimoniano oltrè al menuù. Infatti numerose pizze riportano i nomi dei giocatori, ricordo ad esempio la SuperGattuso ovviamente a base di salame piccante!

Andando a pagare notiamo che l'ingresso è affollato da gente che aspetta di prendere posto (non accettano prenotazioni ma dicono che i tempi di attesa non siano lunghi) e di gente che paga il conto.

Venendo a noi: 4 pizze+2 bottiglie di vino+1 antipasto + 1 bottiglia d'acqua+ 4 dessert: prezzo 76 euro
Direi molto buono, no?
La cucina è stata appena visitata dal momento che non posso giudicarla in base ad un solo antipasto: questo era discreto ben presentato ma niente di stupefacente.
Le pizze sono invece ottime e abbondanti...tanto di cappello! I Dolci sublimi!!
Il servizio ci ha fatto attendere un pò troppo tra l'antipasto e le pizze.
Il giudizio globale è comunque buono e penso che ci tornerò volentieri.
Alla prossima.