Io e mio marito trovandoci a girovagare in quel di...

Recensione di del 16/03/2008

La Conchiglia

Io e mio marito trovandoci a girovagare in quel di Legnano, vista l'ora decidiamo di cercare questo ristorante da noi tanto sentito nominare. Arriviamo alle 13:20 entriamo e vista la ressa di persone ferme davanti al bancone deduciamo che sarà un miracolo se riusciamo a mettere qualcosa sotto i denti.

Il ristorante è decisamente caotico, molto spartano stile trattoria molto alla buona. Di fronte l'ingresso si trova subito il bancone (disordinatissimo) con cassa e piccole ciotoline con patatine, arachidi e tutto ciò che funge da aperitivo.
A sinistra un enorme forno a legna con tre ragazzotti presissimi che sfornano pizze a più non posso. A destra una porta che apre sull'unica sala stracolma di persone. A noi non resta che metterci in fila ed aspettare il nostro turno per avere un tavolo(non mandano via nessuno). Dopo circa dieci minuti d'attesa finalmente ci fanno accomodare al nostro tavolino; piccolo e decisamente attaccato a quello di un'altra coppia! Sì perchè la sala è molto grande ma i tavoli sono tutti vicini vicini, infatti il caos è tanto ma a noi non interessa vogliamo solo mangiare del buon pesce.
Le pareti sono tutte addobbate da maglie firmate e foto di giocatori di calcio indubbiamente, viste le foto, assidui frequentatori di questo ristorante.

Il servizio è discreto, tanti camerieri veloci e che non si perdono in chiacchiere. L'idea è di mangiare un antipasto e un secondo, ma ci facciamo tentare anche dal primo proposto dal cameriere.
In sostanza ordiniamo un antipasto dello chef, un antipasto conchiglia, due assaggi di primi per due e un fritto misto.

Gli antipasti sono una meraviglia sia per bellezza nella presentazione, bontà e freschezza.
L'antipasto dello chef consiste in un enorme piatto con nove antipasti di pesce: capasanta gratinata, cozza gratinata, cannolicchi gratinati, una conchiglia con capperi olive e pomodoro servita tiepida con del pesce spada sopra, conchiglia con insalatina con salmone scottato sopra, involtino di gambero, arancino di pesce e un'insalata di mare e un tortino di semplici patate lessate con dentro la piovra.
L'insalata ed il tortino erano una favola, buonissimi, morbidi e ben conditi con un olio delicatissimo, senza aglio e troppo prezzemolo.
L'antipasto conchiglia consisteva in una grossa terrina con cozze, vongole, gamberi e calamari con un sugo da scarpetta da leccarsi i baffi. Tutto abbondante e buonissimo.
Come inizio direi ottimo.

Dimenticavo: nell'attesa ci portano della pizza rossa e pasteggiamo con del vino bianco della casa (vino da tavola nella norma).

I primi sono dei ravioli di pesce (ed era veramente pesce) conditi con gamberi e verdure entrambi tagliati a coltello e sminuzzati sopra: ottimi, finalmente dei buoni ravioli di pesce, pasta fresca e pochissimo condimento; si riusciva ad assaporare tutti i vari gusti senza che il sugo sovrastasse il raviolo: ottimi! Serviti con dei maccaroncini con carciofi, gamberi e capesante: anche questi ottimi. Il sugo legava poco con la pasta, ma era talmente buono e abbondante che ho gustato solo il sugo: carciofi croccanti, freschi e non surgelati, secondo me saltati appena in padella con i gamberi e le capesante.

A questo punto sazi ci facciamo tentare da un fritto in due. Che dire? Porzione nella norma ma sufficiente, servita con insalatina verde: i calamari si scioglievano in bocca, non erano unti e sono stati digeriti senza problemi.

Ottimo pranzo concluso con due caffè corretti e quattro limoncelli offerti e di loro produzione.
Un ottimo posto per mangiare dell'ottimo pesce in compagnia: ora capisco le frequentazioni vip!
Il conto: due coperti 4,0 €, un misto conchiglia 8,50 €, un antipasto dello chef 13,00 €, due bis primi 19,00 €, un fritto 8,50 €, una focaccia rossa offerta, un'acqua frizzante 2,00 €, un bianco 7,00 €, quattro limoncelli offerti, due caffè corretti 2,00 €. Totale 64 euro.