Viste le recensioni favorevoli, mi sono deciso a p...

Recensione di del 10/11/2007

La Conchiglia

Viste le recensioni favorevoli, mi sono deciso a provare questa pizzeria-ristorante che si trova sulla via Saronnese che da Castellanza porta a Saronno. Occorre subito segnalare che il locale non accetta prenotazioni per il sabato e domenica. In questi due giorni il locale è sempre pieno e se volete evitare di attendere che si liberi un tavolo, dovete arrivare al massimo entro le 19:15. In alternativa, il consiglio è di provare dopo le 21,00.

Arrivo al ristorante con moglie e figlio intorno alle 19:00 di un sabato sera e il locale è già mezzo pieno. La strada dove si trova il ristorante è a senso unico e si percorre dalla Saronnese in direzione Legnano. A 200 metri dal ristorante c’è un ampio slargo che consente di parcheggiare senza particolari difficoltà.

All’ingresso del locale troviamo il forno per la cottura delle pizze e il tavolo bar. L’ingresso alla sala ristorante è regolato dal personale di sala. Il locale ristorante è formato da una grande sala divisa da colonne e da una saletta più piccola, destinata, per quanto ho capito, ai tavoli da 2 a 6 persone.

Alle pareti della sala le maglie dei giocatori di calcio già segnalate dai “mangioni” che hanno già provato il ristorante prima di me. Anche se siamo solo in tre mi fanno accomodare nella sala grande. Qui il rumore di fondo è piuttosto persistente e fastidioso mentre nella sala più piccola il disagio è limitato. Il tavolo è apparecchiato con tovagliato rosa di media qualità.

Appena accomodati ci portano un cesto di pane pugliese a fette e alcune confezioni di grissini. Il menù è molto vasto e va dalle pizze (circa 40 tipi) ai piatti di carne e di pesce. Guardando nel piatto degli altri commensali, sembra che i piatti di pesce vadano per la maggiore. Oltre ai piatti del menu, i camerieri consigliano sempre il piatto del giorno (quasi sempre di pesce). Mio figlio e mia moglie decidono per una pizza margherita con scaglie di grana, io prendo gli spaghetti di mare. In attesa dei piatti, ci viene portato un piatto con pezzi di focaccia all’olio (buona ma fredda).

Le pizze sono veramente buone e ricche (8) gli spaghetti sono di pasta fresca con pomodoro, gamberi, pezzi di polpo e di astice, cozze (poche). Cottura della pasta perfetta, spaghetti buoni sia per quantità che per qualità anche se il pomodoro, in quantità accessiva, copre un po’ il sapore del pesce (7).
Non sazio, su consiglio del cameriere ordino il secondo del giorno che consiste in un piatto misto pesce alla griglia con un filetto di branzino, un piccolo pezzo di spada, alcune seppioline e un gamberone. Il tutto accompagnato da una montagna di patatine al forno (8).
Terminiamo con due caffè.

Il conto: Coperto (6,00) due pizze (12,00) uno spaghetti di mare (10,50) un secondo + contorno (14,00) 2 bottiglie d’acqua e due caffè (8,00) per un totale di 42,50 Euro.

Nota di demerito va ai servizi igenici. Due soli bagni, piccoli e stretti, sono veramente pochi. Tuttavia direi che è una buona pizzeria dove si possono gustare anche dei discreti piatti di pesce. Durante il weekend il locale è molto affollato e quindi è consigliato solo a compagnie di amici o riunioni di famiglia. Prezzi onesti.