Ne avevo sentito parlare bene e mi ero preparato a...

Recensione di del 26/01/2009

Il Maragàsc

Ne avevo sentito parlare bene e mi ero preparato ad entrare in un buon ristorante. Ssono rimasto sorpreso oltre le mie aspettative: a mio avviso il miglior ristorante nell'arco di 100 chilometri: esagerato? No. Sicuramente per il rapporto qualità/prezzo!
Veniamo accolti con classe e coccolati per tutta la sera, mai abbandonati, con un servizio di discreta puntualità: a volte mi ritrovavo il calice pieno e quasi non mi accorgevo che fosse passato il cameriere a rabboccare.
L'ambiente è intimo ma non piccolissimo, un locale dove si parla "sussurrando" e non chiassoso.
Ogni piatto è curato con pazienza maniacale e di gusto raffinato senza cadere nel ridondante.

Gli antipasti.
Il cuore di capasanta in pasta kataifi e la salsina agrodolce thai è eccellente, morbida e delicata: da provare! La tartare di tonno fresca, magrissima e abbondante: suggerisco qualche goccia di aceto balsamico.

I primi
Gli spaghetti grezzi del Cav. Cocco con i calamaretti, i pinoli, lo spinacino e la bottarga di muggine: fantastici! Fusione di sapori e magistrale preparazione: da provare assolutamente. I paccheri al ragù di pesce delicatissimi.
Le porzioni erano generose e decidiamo di passare ai dolci (torneremo per assaggiare i secondi).

I dolci.
Il bicchiere di crema di castagne al cru di cioccolato fondente e la crema cotta al tabacco della virginia brûlée: geniale; si presenta eccellente e di grande finezza di gusto. Le tre sfere (cocco, frutta secca e cioccolato bianco, cioccolato fondente 70%) impanate in Kataifi, con la crema pasticcera alla cannella: per chi è esigente, da provare!

Vino: Gewürztraminer St. Valentin; azzeccatissimo.
Dopo il caffè, grappa: ambrata e secca, riserva speciale; trasportata in scatola in legno quasi da scorta armata...
Ormai si è capito che sono stato super soddisfatto.
Il conto? A questo stadio di soddisfazione credo di aver speso benissino i 120 € in due.
Inutile dire che ci tornerò sicuramente.