Mi reco due volte in questo ristorante nel giro di...

Recensione di del 14/08/2011

Vecchia Osteria

Mi reco due volte in questo ristorante nel giro di pochi giorni e se abitassi in zona lo frequenterei spesso. Il locale si trova nella parte vecchia di Lecce ed ha due salette interne e un porticato esterno molto gettonato d'estate.
La prima sera io e mia moglie abbiamo preso un antipasto di frittura mista, praticamente un loro piatto tipico composto da palline di pasta da pane miste a formaggio, polpettine di carne e delle specie di crocchette bislunghe leggermente agliate tutto fritto benissimo e leggerissimo (la carta assorbente era quasi asciutta!). La porzione arrivata (una) era così esagerata che abbiamo chiesto se per caso il cameriere avesse capito male e ne aveva portate due, ma poi abbiamo capito che nel salento le dosi sono da vero "mangione"!
Poi per secondo abbiamo preso un altro antipasto, precisamente misto mare, molto gradevole ma abbastanza "normale". Il pesce era freschissimo e abbondante.
A questo punto saltiamo al dolce per sazietà e ci buttiamo su un dolce al cioccolato che si presentava come un tortino morbido e gustoso con un anima di cioccolato caldissimo all'interno: una bontà!
Due caffè, una grappa, tre quarti di vino della casa, una bottigia grande di acqua, totale 36,50 euro. Onestissimo! Poco più di 18 euro a testa.

La seconda volta abbiamo preso un'antipasto misto della casa e anche quì diverse portate tra verdure varie cucinate in vari modi (melanzane, peperoni, zucchine) e formaggio direi nella norma, buono e ben cucinato ma non memorabile
poi un primo di orecchiette con le cime di rapa veramente buonissimo e come sempre abbondante e poi ho sperimentato una cosa di cui non ricordo il nome ma che alla spiegazione di cosa era ho tentennato, ma poi mi sono fidato e ho fatto bene! Era un piatto di "interiora dell'agnello" legate con del budello e bassate alla brace, praticamente cuore, fegato e polmone cucinati divinamente, un sapore molto deciso ma accattivante, tanto è vero che anche questo piattone è stato ripulito!
Anche stavolta i due caffè, i tre quarti di vino, acqua e grappa, fotocopia della volta prima: 36,00 euro!
Non sarà un posto da cappello blu ma col rapporto qualità/prezzo, mah! forse ci scappa.