Programma per una serata diversa. Una cena senza p...

Recensione di del 09/07/2010

Vecchia Osteria

Programma per una serata diversa. Una cena senza particolari pretese in un posto mai provato quindi regalarci “semel in anno”, come dicevano gli antichi romani, una passeggiata nello splendido centro storico leccese ormai territorio quasi esclusivo dalle “orde” turistiche.
Il locale si trova in un vicolo defilato fra strade strette e buie che però non sono troppo distanti da piazza Duomo e dai corsi principali. Utilizziamo il comodo parcheggio del Viale dell’Università (ex Viale Taranto) prima che i padroni delle ore piccole ne occupino fino all’ultimo centimetro.
Dopo il minuscolo ingresso, con il bar e la reception, ci sono un paio di salette (con aria condizionata) quindi a destra si accede in un atrio-portone all’aperto dove siederemo al nostro tavolo prenotato.
Apparecchiatura spartana, essenziale, da osteria. Servizio non professionale, giovane, disponibile, volenteroso, ma in costante affanno. Ci vorrà un po' tempo già per avere i menu e si dovrà anche aspettare non poco perché vengano man mano portati via i piatti terminati.

Iniziamo con un antipasto della casa ed i frittini. Deludente il primo, con banali melanzane, peperoni, zucchine arrosto o saltate in padella. Non indimenticabili i frittini (pittule, crocché di patate e polpette), nel senso che ne ho decisamente mangiati di migliori.
Io proseguo con un arrosto con insalata, la mia consorte con un primo.
Per me arriva un piatto di carni miste ben cotte contenente una costata di maiale, una fettina di cavallo, della salciccia e uno spiedino. Quantità abbondante ma qualità appena sufficiente.
Molto buone sono le sue linguine ai frutti di mare, che ovviamente assaggio. Pasta bella al dente (come richiesto) e riccamente condita con cozze, gamberetti e calamaretti.
Terminiamo qui la cena riservandoci una spazio per un gelato durante la “promenade”.
Posto discreto, senz’altro più economico della media, ma che non mi esime dal rilevare come a Lecce e dintorni spendendo poco di più si può avere molto di più.
Il conto: coperti € 2,00; una birra da tre-quarti € 2,50; due antipasti € 11,00; un primo € 8,00; un arrosto misto € 8,00; un’insalata € 2,50. Totale € 34,00. (ricevuta fiscale RCH 690708/09 del 9.7.2010)