Vacanza a Lecce di otto giorni. Prendo informazion...

Recensione di del 08/08/2011

Osteria degli Spiriti

Vacanza a Lecce di otto giorni. Prendo informazioni su ilmangione.it per i ristoranti "papabili", tra questi vedo appunto l'Osteria degli Spiriti con ottime credenziali e decido di provarla subito...e mi trovo tanto bene da decidere di ritornarci anche l'ultimo giorno per "l'ultima cena"! Devo anticipare che le razioni dei ristoranti leccesi in generale sono veramente abbondanti e quindi una cena completa è veramente difficile si riesca a consumarla.
Vi descrivo ciò che abbiamo preso nell'ultima serata perchè nella prima non conoscendo appunto la quantità generose servite abbiamo ordinato "troppo".
Inizio col descrivere l'ambiente che è veramente carino, in una struttura tipica leccese con soffitti a volte e composto da due salette dotate di musica di sottofondo molto piacevole e luci soffuse molto adatte a una cenetta "intima".
Ordiniamo un antipasto misto della casa (18 €) che è composto da diverse portate una più deliziosa dell'altra e cucinate in modo divino; si parte dalle semplici friselle col pomodoro e basilico per passare a due cannelloni coi carciofi, tortine gratinate con spumone di gamberi, melanzane con cipolle di Tropea in agrodolce (divine), tortino ai porcini, e la stracciatella fresca (super).
Inutile ribadire che mangiare una razione da soli vuol dire finire li il pasto.
Poi abbiamo preso un tris di carpacio di spada, tonno e salmone (15 €) come secondo (anche se in realtà era un antipasto).
Ci siamo fatti portare poi ancora un po' di melanzane e di stracciatella (veramente irresistibili) e un'insalata verde.
Poi siamo passati al dolce, uno spumone di nocciola con interno a sorpresa (buonissimo) il tutto bagnato da una bottiglia di Fiano locale.
Caffè e cicchetto finiscono la cena. In tutto abbiamo speso 75 €.
Se vi può interessare la volta prima avevamo anche assaggiato dei buonissimi spaghetti al farro con pomodoro melanzane e ricotta forte, e un filetto di manzo alla brace, buono, ma nella norma.