Il locale è ...

Recensione di del 09/08/2008

Osteria degli Spiriti

Il locale è proprio nel centro di Lecce a pochi metri dalla favolosa piazza del Duomo. Ingresso dalla strada con panchina per fumatori, esterna, e ambiente fresco accogliente, quasi elegante. Accettano di buon grado un piccolo cane "Gano" che ormai è parte della compagnia e si addormenta sotto il tavolo. Buona scelta di vini, menu non molto ampio ma che comprende piatti di terra (in maggioranza) e alcuni piatti di mare nella tradizione pugliese. Il proprietario ci accoglie con molta cortesia e ci spiega quale pesce è fresco e cosa ha in più oltre il menu.                                                                                                                           Iniziamo con antipasti misti caldi di terra e mare con i "frittini".  Stupende piccole polpette di carne grandi come una ciliegia, pasta fritta, verdure fritte: tutto molto fine e per nulla "olioso".                                                                                                       Passiamo ai primi dei quali ricordo tagliatelle al Negroamaro e gamberi: deliziose.                                                                          Dei  secondi, tutti veramente notevoli, vorrei segnalare il filetto al Negroamaro e degli involtini di carne contenenti frattaglie, fegato, polmone, ecc., e tenute insieme dalla rete di maiale (sembrava): da provare.                                                                        Per finire dolci fatti in casa classici della Puglia, allo stesso livello.                                                                                                       Bevendo 3 bottiglie di un buon vino locale, consigliato dal ristoratore, abbiamo speso 28 euro a testa e ne valeva la pena. Saluti.

Mario