Il ristorante Alle Due Corti si trova a Lecce in p...

Recensione di del 23/04/2004

Alle Due Corti

20 € Prezzo
10 Cucina
7 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Il ristorante Alle Due Corti si trova a Lecce in pieno centro storico, a circa 300 metri sia da piazza Santo Oronzo che da Porta Napoli.

Il nome del ristorante trae origine dalla ubicazione dell’edificio rispetto alle strade laterali; infatti esso è situato tra due corti, e cioè la Corte dei Giugni, su cui si presenta l’ingresso e la Corte dei Piani.

L’ambiente è rustico con stile, ben arredato, con un elegante servizio da tavola e il personale di tavola è gentile, veloce ed efficiente. Il Patron viene spesso a sorvegliare che tutto proceda nel migliore dei modi.

Il ristorante propone l’antica cucina salentina e la tradizione contadina a tavola.
Tra gli antipasti ricordiamo, per averli provati di persona, l’antipasto misto delle due corti e “li fritti te l’uertu” (frittura di verdurine dell’orto).
Tra i primi (vorresti assaggiarli tutti!) sono offerti la “Menescia te legumi e fungi” (ottima minestra di legumi misti e funghi), le “Coculeddhe te rrecotta in brodo” (sorta di ravioli di ricotta) e soprattutto le classiche fave e cicorielle sevatiche e le orecchiette con le rape, due ricette diffuse in Puglia, ma a Lecce e nel Salento, forse per il tipo di terreno in cui crescono, le cicorielle e le rape hanno un sapore che non trova eguali nel resto della Puglia.
Facendo uno sforzo abbiamo assaggiato anche i “Ciceri e tria” (favolosa zuppa di ceci con lasagnette ricce in parte lessate ed in parte fritte).

Se rimane spazio ci sono secondi che vanno dal vitello al forno con patate, all’agnello con carciofi, ai“pezzetti te cavallu” (giulienne di tenera fettina di cavallo brasate con aromi vari).

Al dessert la scelta è tra vari spumoni e dolcetti di mandorle, ma a Lecce non si deve rinunciare alla torta pasticciotto, friabile e tenera torta ripiena di una gustosa crema.

Buona collezione di vini e di liquori; buono anche il caffè!

Prezzo molto congruo sui 20-25-euro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.