Sono una buongustaia e per di più molto golosa, mi...

Recensione di del 25/08/2007

Il Porticciolo

Sono una buongustaia e per di più molto golosa, mi piace assaggiare più di un antipasto quando provo un ristorante per vedere come la cucina abbina i vari sapori quindi ero molto curiosa di provare questo ristorante di cui viene decantato proprio il buffet degli antipasti.
Eravamo in quattro ma solo in tre abbiamo preso l'antipasto dal buffet(11 €). Molti vassoi si, ma di cosa? Era del pesce con carne bianca bollito e pulito condito con della caponatina il primo, delle olive verdi il secondo, dei capperi il terzo, delle olive nere il quarto, della senape il quinto e così via...

Un paio di crudi: uno con della senape spalmata sopra (perchè?)e l'altro intriso d'aceto quasi immangiabile(di nuovo, perchè?).
Il crudo è buono e apprezzato perchè tale ma se si copre il sapore del pesce tanto vale non proporlo.
Insomma, il tanto decantato buffet degli antipasti è una delusione sia per me che per i miei commensali.

Come primo piatto abbiamo il risotto con la tinca (7,50 €). Buono e cotto a puntino anche se mi aspetto dal piatto un po' più di personalità.
C'è anche una pappardella al coniglio (7,50 €) abbondante e a detta di tutti davvero ottima.

Come secondo piatto abbiamo una grigliata con un'anguilla, un lavarello ed un persico. Vengono serviti in un vassoio al centro del tavolo, spinati male a parer mio, avrei preferito pulirmelo io, avrei lasciato meno lische ma ovviamente non tutti sono in grado di farlo. Buoni comunque e molto gustosi, la cottura sul camino esalta senz'altro questi pesci (33 €).
Prendiamo dal buffet due verdure cotte (4 €).
Decisamente meglio le verdure come buffet per la diversità di sapori: alcune grigliate, lessate, peperonata, melanzane gratinate, ecc.

Due sorbetti al limone chiudono la nostra cena (3,50 €).
Abbiamo bevuto due bottiglie d'acqua e una di vino (15 €) per un totale di 132,50 euro.

Niente di entusiasmante, sicuramente io non tornerò. Mangiare è un piacere totale, non è solo nutrirsi. Anche l'aspetto del ristorante, pur avendo una posizione invidiabile non è certo invitante, troppo turistico a parer mio. Ho apprezzato i calici per il vino ma le posate per esempio avrebbero bisogno di essere cambiate.
Degno di essere menzionato invece il servizo, davvero molto gentili e puntuali.