Il porticciolo ha dalla sua le location. E' posto ...

Recensione di del 02/07/2011

Il Porticciolo - Hotel

Il porticciolo ha dalla sua le location. E' posto in riva al lago Maggiore, nei pressi di Laveno, con una vista magnifica sul paese e sulla riva opposta. Se la serata consente di mangiare in terrazza, ne vale proprio la pena. E' anche dotato di attracco se qualcuno ci vuole arrivare in barca. Per il resto, il locale all'interno è anni 70, un po' triste da un certo punto di vista, anche se alcune parti sono state rinnovate recentemente.

Premetto che l'ho trovato mediamente un po' caro. Tutte le portate, antipasto primo e secondo oscillano tra i 20 e i 30 € e oltre. Il menu degustazione, abbastanza completo costa 65 €. Eravamo in sei e abbiamo optato tutti per quest'ultimo (opzione disponibile solo se tutti al tavolo lo scelgono). C'è stata una certa inerzia nella presa dell'ordine e nei tempi di arrivo delle pietanze. Mettete in conto quasi tre ore per una cena con degustazione completa. Servizio attento ma piuttosto lento.

Il menu degustazione era composto da un carpaccio di ricciola con caviale in apparenza (non vero caviale ma solo apparenza) seguito da un patè de foie gras con marmellata di peperoni (servito in modo un po' banale con due pezzetti di toast). Come primo dei tagliolini al nero di seppia con vongole, seguiti da un rotolo di branzino con purea di melanzane. Come dolce una cassatina con mele caramellate. Tutte le portate erano buone, in particolare il primo e il secondo. Molto buono anche il dolce.

Un appunto sui vini. La carta la definirei un po' "vecchia" nel senso che c'è una scelta un po' limitata e soprattutto solo di cantine molto note. Manca qualche novità. Inoltre i ricarichi sono spropositati. Per trovare un bianco nella fascia di prezzo 30-40 € ne ho dovuti provare tre diversi e nessuno è stato soddisfacente: sono infatti la fascia bassa delle suddette cantine (Mastroberardino, Vie di Romans e altri) e quindi di una qualità nettamente inferiore rispetto al prezzo proposto. Questa è una nota nettamente negativa.
Per concludere: la cena è costata quasi 90 € a testa. A questo prezzo ci si aspetta qualcosa di più che una bella vista sul lago. La qualità era certamente di buon livello ma, nel complesso, al tono che il locale si dà e quindi alle aspettative che crea non corrisponde un appagamento adeguato.