Il ristorante si trova nel centro storico, entro l...

Recensione di del 26/01/2011

Antica Trattoria Sanesi

Il ristorante si trova nel centro storico, entro le mura. C’è un parcheggio fuori le mura poi si arriva con quattro passi a piedi. Ambiente semplice alla buona, personale gentile, cortese, simpatico, solerte. Cucina e griglia (enorme) a vista. Mi ci portano per una cena di lavoro, siamo in tre persone.

Il vino della casa è in un fiaschetto con etichetta personalizzata. Il pane toscano senza sale, croccante, ottimo. Prendiamo tutti gli stessi piatti, mi fido dei colleghi che già conoscono il locale.
Antipasto.
Bruschette olio fagioli pomodori, polpette, crostini toscani, affettati al coltello (salame, coppa di maiale, prosciutto crudo).
Primo.
Tagliatelle con tartufo bianco, in dose abbondante il tartufo, sublime al palato.
Secondo.
Groppino, un particolare taglio piccolo di carne (hanno anche fiorentine da un chilo e mezzo, a richiesta), al sangue, con un filo di olio crudo (verde, denso, saporito, ottimo) sopra. Contorno di fritti: patatine sottilissime come quelle confezionate, fiori di zucca e carciofi.
Dolce.
Assaggio di bocconcini Dai-Dai, cioccolato fondente a racchiudere gelato alla panna oppure ai pinoli, clementine, frutti di bosco (in certi locali di Milano li portano semplici), panna da mettere nel caffè caldo), assaggio di cantucci (enormi e friabili, ottimi anche da soli, mandorle intere) e Vin Santo.
Caffè.

55 meritatissimi euro a testa.