Madonna Bruna è uno di quei ristoranti dall’indisc...

Recensione di del 19/06/2010

Madonna Bruna

Madonna Bruna è uno di quei ristoranti dall’indiscusso potere curativo: quando il morale è sotto i piedi, quando si ha bisogno di staccare la spina, o anche quando si ha voglia di festeggiare, nessun posto è migliore di questo.
D'estate si può scegliere tra la sistemazione all'aperto sotto un fitto pergolato che si affaccia sulla strada (che consiglio), e l'ampio salone all'interno, che a mio parere è distribuito su una superficie troppo estesa, e che pecca quindi di poca atmosfera e di decorazioni un tantino banali.
Massimo, il proprietario, è molto alla mano e non si scompone minimamente quando gli chiediamo di prepararci la sportina con gli avanzi della cena da portare a casa. Di solito è lui a servirci e ci coccola come bambini.
Questo ristorante tra le colline marchigiane del Fermano è rinomato per le sue pappardelle al sugo di papera, un cibo dalle famose proprietà antidepressive, che già dal primo assaggio è in grado di farci fare pace con il mondo.
La pasta all’uovo è freschissima, e si possono scegliere in alternativa alle pappardelle anche i tagliolini o gli gnocchi, e il sugo al pomodoro, nel quale è stata fatta cuocere la suddetta papera, ha un sapore inconfondibile.
Anche per quanto riguarda i sughi è possibile cambiare, ordinando quello al tartufo e se non sbaglio quello semplice al pomodoro e basilico.
Per secondo si può scegliere tra la papera al sugo, il coniglio alla cacciatora in bianco (non sono amante della carne di coniglio ma questo piatto è veramente saporito e sfizioso) e la grigliata mista di carne.
Per non farci mancare proprio niente di solito ordiniamo anche un “contorno” di olive all’ascolana e cremini fritti, di cui andiamo matti e che non ci deludono mai.
Essendo una Mangiona con la M maiuscola, di regola prenderei anche il dolce, ma mi sembra di aver capito che i dessert non sono il punto di forza di questo ristorante, che supplisce però a questa mancanza con ottimi ammazzacaffè e digestivi.
Il personale di sala è molto amichevole e il servizio veloce, non tanto comunque da strapparti il piatto da sotto il naso quando stai ancora facendo la scarpetta nel sugo di papera (pratica che neanche i più rispettosi del galateo riusciranno ad astenersi dal mettere in atto).
Madonna Bruna non è proprio un locale adatto ad una seratina romantica, ma se si vuole fare colpo su una buongustaia come me è il posto giusto.

Altre recensioni per "Madonna Bruna"