Venerdi 18 dicembre mi sono recato a pranzo al Bel...

Recensione di del 18/12/2009

Belvedere

Venerdi 18 dicembre mi sono recato a pranzo al Belvedere di La Morra, sapendo che il ristorante ha cambiato propietà e sentito opinioni molto discordanti e quindi come San Tommaso...
Entro con la mia compagna e veniamo accolti con gentilezza, una volta seduti al tavolo (ben distanziati) osservo il locale, ha ricevuto un bel restiling, gli hanno dato un taglio importante ma alla piemontese direi "essere senza apparire".

Arriva il maître con la carta, optiamo per il menu della tradizione con i vini abbinati(Arneis-Dolcetto-Barolo e Moscato).
Di antipasto è arrivato il vitello tonnato, carne rosata e salsa all'antica credo fatta con i tuorli sodi buona e non banale.
A seguire battuta di fassone con tartufo d'Alba, tutto fresco e preparato al momento, per ultimo è arrivato un tortino caldo di carciofi della riviera.
Di primo sono arrivati agnolotti del plin fatti in casa con salsa ai tre arrosti per la mia ragazza (concreti, di sostanza) e per me delle fettuccine al ragù d'anatra e tartufo nero, molto delicate; le porzioni giuste, non da gourmet.
Stracotto al Barolo per secondo, decisamente un po' differente dai soliti stracotti e brasati.
Per dolce abbiamo preso la torta di nocciole, buona e tradizionale.
Rifiutando l'offera di una grappa (la patente ringrazia) ho chiesto il conto.
Abbiamo mangiato una cucina tipica di alto livello ma non stravolta, se aggiungiamo l'ambiente, che le posate sono d'argento ed i bicchieri di cristallo, la spesa di 75 € a persona è stata più che corretta.