Premetto che girare le Langhe d'estate non rende l...

Recensione di del 29/07/2007

Belvedere

Premetto che girare le Langhe d'estate non rende l'idea dello splendore della cucina locale, soprattutto bisogna fare attenzione alle scelte per non incappare in qualche piatto che è messo lì un po’ per fare menù. Il mio consiglio, nella stagione estiva, è sempre quello di puntare alla carne ed evitare i primi, che si arricchiscono a dovere solo da ottobre inoltrato. Data la premessa ci tengo a precisare che il Belvedere non tradisce il suo nome e appena arrivati sulla piazzetta la vista è sorprendente, ci dicono che nelle giornate terse si intravede Alba e questa è una di quelle, parcheggio comodo e foto di rito.

All'ingresso ci attende il personale tirato veramente a lucido,forse troppo, che non aiuta a creare un ambiente rilassante visto che, oltretutto, ci troviamo in un castello finemente ristrutturato. La carta dei vini è il loro forte visto che al piano inferire c'è una cantina fra le più grandi e importanti di Langa, certo che mantenerla costa e si vede.

La cucina tipicamente e rigorosamente piemontese non discosta dai semplici sapori di casa, il che un po’ stona con l'ambiente non altrettanto informale.

Antipasti: carne battuta al coltello e tortino di fonduta voto 6.5. La fonduta era troppo carica per un antipasto.

I primi: tagliolini della tradizione e plin burro e salvia voto 5; avrei potuto farli in casa prima di partire.

Secondo di carne, e qui la storia cambia: filetto di Fassone, un bue del Piemonte, con cappella di porcino consigliato per tenerezza e abbondanza, voto 9, in effetti avrei preferito mangiare solo quello.

I dolci: un bunet, voto 6, fatto bene ma francamente chi non sa fare un bunet?

Sicuramente, per concludere, un ristorante di Langa non estivo che della carne e dei funghi fa le proprie specialità, forse un po’ caro il risultato finale.