La giornata è pessima ed è un peccato perchè non s...

Recensione di del 17/09/2005

Belvedere

La giornata è pessima ed è un peccato perchè non si può ammirare la vallata di vigneti che scende verso Barolo.
Entrati nel ristorante ci fanno accomodare nella stanza al piano superiore e, sebbene il locale sia pieno, il servizio è solerte e preciso.

Come pre-antipasto ci viene servito un patè di fegatini con scaglie di tartufo e crostini caldi: davvero ottimo. Ovviamente non siamo ancora nella stagione del tartufo e per questo non scegliamo nulla in cui questo sia presente, sebbene i tedeschi ne facessero scorpacciate.

Come antipasto abbiamo preso una selezione della casa comprendente una fonduta di formaggio, una tartare di fassone, un vitello tonnato rivisitato che però strideva un pò col Barolo 2000 Conterno scelto per pasteggiare.

Come primo io ho scelto i tajarin con la salsiccia di Bra. Buoni, morbidi e ben amalgamati col sugo.

Poi abbiamo scelto due filetti di fassone con cappella di porcino alla griglia: da leccarsi i baffi.

Io ho scelto una degustazione di dolci, fra cui un ottimo bonet, mentre mio marito ha scelto una degustazione di formaggi che ti portano con un enorme carrello di legno sopra il quale troneggiano solo formaggi piemontesi. Ha scelto un castelmagno, una toma e un testun al barolo.

Tutto curato e tutto ottimo. Sul rapporto qualità/prezzo ho qualche dubbio, forse perchè so quanto costano le materie prime.
Abbiamo speso 144 € in due con una bottiglia di vino da 50 €.