Mi trovo ad Ivrea un sabato senza aver prenotato a...

Recensione di del 14/06/2008

Monferrato

Mi trovo ad Ivrea un sabato senza aver prenotato alcunchè ristorante. Mi ricordo di una trattoria in centro che vidi di passaggio tempo fa. Cosi alle 11:30 provo a vedere se è aperta per pranzo e se c'è posto. Mi accoglie un signore di mezz'età cordialissimo, il quale mi risponde: "noi da mezzogiorno in poi siamo pronti, venga quanto le comoda!".
L'impressione a colpo d'occhio del locale è ottima. Si tratta di una vecchia e tradizionale trattoria nel centro storico. L'ambiente è rustico ma di buon gusto. Ai tavoli tovaglie bianche e sottopiatti. Fuori è esposto il simbolo delle trattorie del circuito cucina canavesana.

La specialità della casa mi viene detto, sono gli antipasti, che da soli possono essere considerati un mini (ma poi mica tanto) pasto. Così decido di assaggiarli, mentre mio figlio si orienta su un primo: tagliolini ai funghi. Gli antipasti sono davvero eccellenti e tantissimi. Una nota particolare al melone aromatizzato alla menta.
I tagliolini sono ricchissimi di funghi porcini freschi e davvero una bontà. Tant'è che alla fine degli interminabili antipasti prendo anche io i tagliolini che devo dire fatico a finire.

Mio figlio proseguirà con un brasato e polenta, davvero appetitoso.
Una segnalazione anche per il vino, che essendo il solo a consumare prendo in caraffa. Si tratta di un Dolcetto davvero squisito. Tra l'altro accanto a me pranzava un amico dei proprietari che guarda caso era proprio il produttore del vino. Noto con piacere che pure lui consuma il suo stesso vino e così azzardo una battuta: "se il produttore beve il proprio vino è garanzia di qualita'!". Lui sorride e mi risponde: "è un vino onesto e generoso stia tranquillo!". Ed in effetti devo dire che è una delle poche volte che bevendo vino sfuso non avverto un leggero mal di testa che di solito compare dopo aver mangiato.

Vi consiglio vivamente di fare un salto in questo locale, sia per il cibo che per l'ambientazione e la gentilezza dei proprietari. Meglio prenotare se si va il sabato sera o la domenica.Un dettaglio non da poco il prezzo: per un antipasto, due primi, un secondo, mezzo litro di vino, un litro d'acqua e un caffè, solo 37,50 euro.