Arrivando dal canavese verso Biella verso l'ora di...

Recensione di del 23/01/2010

Boccondivino

Arrivando dal canavese verso Biella verso l'ora di cena propongo al mio ragazzo di fermarci in questo ristorante a Ivrea di cui avevo letto le interessanti recensioni su questo sito. Lo troviamo facilmente, il parcheggio è un po' più difficile, ma abbiamo fortuna. Non abbiamo prenotato ma riusciamo a trovare posto lo stesso, probabilmente visto che è domenica e fa un freddo tremendo!
Scegliamo tra i due unici tavoli rimasti e ci accomodiamo. L'atmosfera è informale, cordiale e familiare. Il propietario è molto simpatico e gentile.

Una simpatica ragazza ci porta i menu e ci chiede quale acqua preferiamo.
Prendiamo come antipasto, un flan di funghi con cotechino in crosta su fonduta di Castelmagno per me, e un tagliere di affettati friulani il mio compagno.
Il flan è super! Si sente chiaro il gusto dei funghi, il cotechino (due fette) non grasso. Buono anche il tagliere degli affettati friulani, la porzione è abbondante e tutto squisito!
Optiamo per due primi, penne alla matriciana per il mio commensale, buonissime e ghocchetti granchio e zucchine per me.
Fantastici gli gnocchetti, si sente il sapore fresco delle zucchine appena tagliate, e il connubio con la polpa di granchio, sottile quasi invisibile, ma di cui si sente il sapore delicato, è davvero azzeccato, super!
Anche le penne sono buonissime, ben condite e saporite, ne assaggio qualcuna.
Avendo già abbondantemente mangiato a pranzo, declino il dolce, mentre il mio fidanzato, goloso, dopo un po' di indecisione tra meringhe e tiramisù decide per il biscotto con gelato e mirtill: gliene ho rubato quasi mezzo! Il biscotto è un cestino davvero favoloso, sottile in alto e più consistente in basso, dove si impregna di gelato, alla crema, con salsina di mirtilli e mirtilli sparsi: da leccare il piatto!
Un caffè normale, uno d'orzo, mezzo litro di vino della casa, vivace, non so che cosa fosse ma è piaciuto a entrambi, e una bottiglia d'acqua demineralizzata. Totale 42 euro. Siamo veramente soddisfatti, anche per il prezzo, davvero buono in rapporto alla qualità, ci torneremo di sicuro. Davvero un locale da consigliare.