Al termine delle ferie decidiamo di cenare fuori c...

Recensione di del 19/09/2008

La Tegola

Al termine delle ferie decidiamo di cenare fuori casa per non risporcare la cucina, pensiamo a una pizza e scegliamo La Tegola, ristorante sulla litoranea che va da Pachino a Pozzallo, in località Santa Maria del Focallo, comune di Ispica. Mia moglie ride dell'orario, sono le 19:30, e per gli standard della zona è quasi ora di merenda, comunque il locale è aperto e quindi entriamo.
Come previsto siamo gli unici presenti, a parte i camerieri che stanno ancora allestendo il locale per la serata. La sala è ampia e, da come la ricordavo anni fa è decisamente migliorato l'arredamento.
Uno dei camerieri abbandona il suo girovagare e viene a portarci i menù, una rapida occhiata e decidiamo, invece, di prendere un antipasto della casa in due e poi un fritto misto, per due.
Dopo un po' ripassa il cameriere per le ordinazioni, dopo altri cinque minuti arriva con l'acqua e il pane e cambia le posate.
Dopo una decina di minuti arriva l'antipasto (siamo sempre gli unici presenti), un piatto con del salmome e tonno affumicati, un po' secchi, una chela di surimi impanata, un ottimo polipo con patate e dei gamberetti con salsa rosa, tutto discreto.
A seguire ci arriva un grande piatto con il fritto, porzione che poteva bastare per quattro, calamari, scampetti, seppioline, pesce fresco e fritto con cura, croccante e non unto.
Terminiamo con due caffè. La spesa totale per un antipasto, due fritti, due contorni, due caffè e una bottiglia di acqua è stato di 44 euro, direi un buon rapporto qualità/prezzo.