Ho riscoperto questo storico locale dell'Alessandr...

Recensione di del 18/02/2010

Manuela

Ho riscoperto questo storico locale dell'Alessandrino negli ultimi anni dopo un lungo periodo di non frequentazione. E' un piovoso giovedisera di febbraio, non è certamente la sera ideale per il pienone ma ben si adatta alle esigenza della mia compagna e mie. Veniamo accolti da una gentile signorina che ci accompagna al tavolo. La sala, una veranda sul giardino, è ampia ed elegante. A lato una spaziosa zona fumatori.
Acqua e vino, la lista è corposa ma, come al solito, optiamo per un Pinot grigio leggermente "allegro" servito alla giusta temperatura.
Questa volta decidiamo di saltare gli antipasti e di rivolgerci direttamente ai piatti principali.
Nell'attesa ci viene servita una squisita e delicata vellutata alla zucca con crostini. Veramente buona
Per i primi optiamo per tagliatelle alla trota leggermente affumicata (siamo proprio a ridosso del Po ed il pesce di fiume la fa da padrone in molti piatti) e per degli gnocchetti verdi al formaggio ed alle patate di Castelnuovo (altro prodotto tipico del territorio). Le paste sono indubbiamente fatte in casa così come la trota (almeno ci viene dichiarato) viene affumicata presso il locale.
Passiamo ai secondi. Partiamo da anatra arrosto su di un letto di mele e lumache gratinate al taleggio (servite nella giusta quantità e veramente gustose).
C'è ancora un piccolo spazio per cui ci affidiamo al sontuoso carrello dei formaggi (veramente ardua la scelta) predisposti nel piatto nel giusto ordine di degustazione, insieme a mieli, marmellate e passate a piacimento
Adeguato il carrello dei dolci, io opto per una zuppa inglese, la mia compagna per un assaggio di frutta caramellata ed una fetta di strudel (definito un poco troppo dolce, ma forse va a gusti).
Unica pecca: non ci sono stati presentati i dolci preparati in cucina al momento (in altra occasioni ad es. una splendida panna cotta)
Impeccabile il servizio,attento e discreto.