Una delle mie più care amiche finalmente si sta pe...

Recensione di del 31/03/2011

Al Vecchio Scalo

Una delle mie più care amiche finalmente si sta per laureare. E' per lei un sogno che si realizza dopo anni di studi e sacrifici finalmente il giorno del giudizio e per me una ricorrenza speciale che vale la pena di festeggiare. Mi chiede, viste le mie conoscenze gastronomiche di suggerirle un posto dove andare a cena con gli amici per festeggiare e io che adoro questo locale da sempre propongo questa tipica trattoria di paese. Vista dall'esterno può sembrare un semplice bar ma nella saletta interna, arredata con semplicità ma buon gusto, in stile rustico ma studiato, avviene il miracolo ecco che diventa una ottima trattoria che propone pietanze ottime, di bell'aspetto e dal gusto saporito ma mai invadente.

Chiamo subito per avere una proposta di menu e la gentilissima Barbara (la figlia del proprietario) non si tira indietro e il giorno stesso mi manda la proposta: menu fisso con piatti a scelta tra quelli da lei proposti composto da antipasti misti, due primi, due secondi con contorno e due dolci con bevande incluse a 25 euro. Cogliamo al volo l'occasione e lascio alla festeggiata il compito di scegliere quali pietanze scegliere tra quelle proposte. La scelta ricade su lasagne alla trevigiana e taleggio e taglierini al sugo di lepre per i primi e su carré di maiale con patate e faraona alla paesana per i secondi.

Abbiamo prenotato per le 21 e arriviamo puntuali ed affamati ognuno con alle spalle una dura giornata lavorativa (a parte la festeggiata che si sta godendo un po’ di riposo post esame di laurea) veniamo fatti accomodare al tavolo prenotato (scopriamo che stasera siamo l'unica tavolata) e ci viene servita acqua e vino della casa (un rosso corposo ma davvero gradevole a tutto pasto) e per cominciare come antipasto ci viene portato dell'ottimo cacciatorino di Isola del cantone di buon sapore e poco stagionato proprio come piace a me.

Gli antipasti ricchi e abbondanti sono composti poi da: frittata di cipolle, salame cotto e lardo (nota di merito) palline di gongorzola e noci (sublimi) strudel salato ai peperoni (davvero gradevole) bresaola con scaglie di carciofi, tris di formaggi con marmellatina di cipolle rosse di loro produzione. Un po’ la fame un po’ la bontà delle pietanze servite, in breve spazzoliamo tutto. Passiamo poi ai primi che ci vengono serviti in abbondanti pirofile (nota di merito ai taglierini di fattura casereccia e con ragù di lepre davvero esaltante) che però non fatichiamo a finire. I problemi iniziano a venire coi secondi. Ci vengono servite enormi fette di carré di maiale con patate. La carne é davvero tenera e saporita ma le porzioni eccessive a questo punto della serata quando ci siamo "bruciati" con le pietanze precedenti e questo non ci permette di gustare fino in fondo nostro malgrado la faraona di cui purtroppo avanza un bel po’.

Infine ci vengono serviti i dolci. Nota di merito a entrambi, di fattura artigianale e davvero freschissimi: il cheesecake é fresco e gradevole servito con salsa di fragole, la torta della nonna con crema al limone e pinoli ancora tiepida con la pasta frolla burrosa al punto giusto e i pinoli appena rosolati davvero favoloso il contrasto caldo freddo dei due dolci). Non disdegniamo ancora un caffé e una grappa barricata. Dopo tre ore a tavola é il momento di rientrare a casa e visto che il conto alla fine resta quanto pattuito anche il portafoglio sorride visto che siamo tutti satolli e soddisfatti.

Consiglio questo locale con piacere a chi vuole deliziarsi con la buona tavola senza paura di ingrassare, ogni particella di quanto servito é genuino e saporito e vale la pena assaggiare le specialità proposte.