Percorrendo l'autostrada Milano-Genova e sopraggiu...

Recensione di del 24/04/2009

Al Vecchio Scalo

Percorrendo l'autostrada Milano-Genova e sopraggiungendo l'ora di pranzo, facciamo sosta in questa località chiusa tra l'autostrada e gli Appennini.
Seguendo un'indicazione stradale, ci fermiamo in questo bar-trattoria sulla via principale di Isola del Cantone.
Il locale, senza pretese, classica trattoria di paese a conduzione familiare, è arredato in modo semplice e nella parte ristorante può ospitare una quarantina di persone. Ci sono una decina di altri ospiti, frequentatori abituali (capiamo poi) in pausa pranzo.
Veniamo accompagnati ad un tavolo dal figlio della proprietaria, occupata nella cucina (ma che poi non mancherà di venire a salutare gli amici-ospiti ed anche noi).

Ci vengono proposti un menu a prezzo fisso a 10 € (con un primo e un secondo scelti fra due o tre proposte), acqua o un quarto di vino e caffè ed il menu alla carta (con antipasti da 10/15 €, primi da 7/9 € e secondi da 8/12 €).
Mio marito prende il menu fisso ed in particolare "penne all'arrabbiata": classiche, abbondanti, discretamente buone; "salsiccia alla griglia" con patatine fritte: un pezzo di salsiccia di circa tre etti, ben cotto, ma risultante un po' secco e salato.

Io scelgo un primo dalla carta "ravioli verdi con ripieni di coniglio e verdura con foglie di maggiorana fresca e pinoli": molto buoni e delicati, maggiorana appassita nel burro e abbondante manciata di pinoli a guarnire, peccato la presentazione poco curata, i ravioli erano un po' appiccicati fra loro, anche se non scotti, e cotti in acqua troppo salata; un secondo dal menu fisso "scaloppina al vino bianco" con patatine fritte: buona, con adeguato fondo di cottura, insaporito ma anche un po' appesantito con l'aggiunta di abbondante burro.
Concludiamo con due caffè espressi.
Conto totale (con acqua e un quarto di vino rosso sfuso) 26 €.
Qualità del cibo direi nella norma, costo in linea con quanto proposto (a pranzo nei giorni lavorativi) da locali di analogo livello.