Curiosi di provare questo ristorante di Forìo d'Is...

Recensione di del 22/04/2007

Umberto a Mare - Albergo

76 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Scarso
Prezzo per persona bevande incluse: 76 €

Recensione

Curiosi di provare questo ristorante di Forìo d'Ischia, situato in un'ottima posizione sul mare, prenotiamo per domenica 22, pieni di aspettative che resteranno però in parte deluse.

Il locale consiste di una grande sala con tavoli ben distanziati che garantiscono la giusta privacy, ha un bel terrazzo sul mare che però le temperature di questi giorni rendono ancora inadatto per la cena. Le pareti bianche e le grandi vetrate danno luce e ariosità al locale.

Veniamo fatti accomodare ad un tavolo ampio con mise en place elegante, in fondo alla sala dove ceneremo nella massima tranquillità.

Il menu del locale propone soprattutto piatti a base di pesce, ma si può anche trovare qualche piatto tipico di terra, come il coniglio all'ischitana.
Il menu così recita: "Il pesce usato nelle nostre preparazioni ci viene conferito quotidianamente quasi esclusivamente da piccoli pescatori locali", dove il "quasi" stona un po'.
Poi elenca una serie di oli extra vergini e la provenienza di altri ingredienti utilizzati in cucina, anche di produzione biologica.

Scegliamo piatti di pesce accompagnati da un Pithecusa bianco, Epomeo, La Pietra di Tommasone, uvaggio di fiano e biancolella.

Ci viene portato un cestino con del pane anonimo e insignificante e, in un bicchierino, l'appetizer consistente in una mousse di zucca con cozza scottata e olio extra vergine d'oliva. Freschissima la cozza.

Gli antipasti.
Polpo verace DolceForte con zucca grigliata, peperoncini verdi aromatici, radicchio e cioccolato extra amaro. Una coreografica torretta di polpo verace abbastanza morbido, dove le tendenze amarognole del peperoncino, del cioccolato e della zucca grigliata si sommano una all'altra con un risultato molto armonico che però mancava di qualcosa che non so dire, sembrava incompleto. Non sono un'amante del sale aggiunto, però forse mancava la giusta sapidità. Voto 8.

Insalatina tiepida di seppie, calamari, polpo verace e frutti di mare su radicchio e finocchio. Una porzione non abbondante di frutti di mare freschi, un piatto semplicissimo la cui forza risiede esclusivamente nelle materie prime, un po’ insipido anche questo, comunque gradevole. Voto 7,5.

I primi.
Millefoglie croccante di sarago di coffa con sauté di frutti di mare e gamberone. Un piatto molto ben presentato dove sulla sommità sta un gamberone fresco dal sapore eccezionale. La millefoglie è intrisa del sugo della cottura del pesce e il sarago è carnoso e saporito. Il piatto migliore della serata. Voto 9.

Pesce in camicia: filetti di pesce e calamari in pastella gelida con insalatina di germogli. Un piatto semplicissimo, imbarazzante per la sua banalità, che non si fa apprezzare se non per la freschezza del pesce. Voto 7.

Non ricordo se e cosa ci è stato portato come pre-dessert.

I dolci
Tortino al cioccolato con ripieno di mousse agli agrumi: nulla di eccezionale. Voto 7.
Tortino di melanzana al cioccolato: avevo letto bene di questo piatto, ma anche qui le aspettative sono state deluse. Voto 7.
Come accompagnamento, due bicchieri di Malvasia delle Lipari di Hauner.

A parte la millefoglie di sarago, non c'è stato nulla che ci abbia particolarmente impressionato e che giustifichi un prezzo così alto.
Il servizio è gentile e professionale ma nulla di più, nessun liquore offerto.
In conclusione, per una cena romantica e di livello ad Ischia, il ristorante non è stato assolutamente all'altezza delle nostre aspettative.

Conto: coperti non addebitati - due antipasti 44,00 euro - due primi 45,00 - due dolci 20,00 - una bottiglia di vino 25,00 - due vini da dessert 12,00 - due bottiglie di acqua minerale 6,00.
Totale 152 euro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.